Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. MiglioraPA il 16 maggio a FORUM PA 2012

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Il 16 maggio, FORUM PA 2012 ospita un appuntamento congressulae che segna il primo anno di lavori del progetto MiglioraPA, iniziativa portata avanti del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati per la diffusione delle pratiche di Customer Satisfaction Management nelle regioni Obiettivo convergenza. Un anno di successi e risultati interessanti che saranno presentati a FORUM PA nel convegno ”Dall’ascolto al miglioramento organizzativo.

15 Maggio 2012

Articolo FPA

Il 16 maggio, FORUM PA 2012 ospita un appuntamento congressulae che segna il primo anno di lavori del progetto MiglioraPA, iniziativa portata avanti del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati per la diffusione delle pratiche di Customer Satisfaction Management nelle regioni Obiettivo convergenza. Un anno di successi e risultati interessanti che saranno presentati a FORUM PA nel convegno ”Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. Customer Satisfaction e Qualità dei servizi nel Performance Management”, che offrirà anche un’importante occasione di confronto su base internazionale, a partire dal keynote speech di Jean-Patrick Villeneuve – Assistant Professor, IDHEAP (Swiss Graduate School of Public Administration), esperto in tema del Customer satisfaction management nel settore pubblico.


Il tema della qualità dei servizi pubblici e della performance della pubblica amministrazione è di fatto un tema più che mai centrale nell’agenda del Paese, proprio perché in una situazione di crisi quale l’attuale la Pubblica Amministrazione si trova a dover lavorare con maggiore efficienza per offrire risposte adeguate alle esigenze dei cittadini. Per questo, seguendo l’approccio indicato dalla Riforma della Pubblica Amministrazione, che con il D.Lgs. 150/2009 ha introdotto il performance management nel quadro di una visione cittadino–centrica, la giornata di lavori del 16 maggio propone una riflessione sul rapporto tra performance, valutazione e miglioramento della qualità dei servizi, inserendo in questa cornice il ruolo del Customer Satisfaction Management nella pianificazione strategica e nel ciclo delle performance.
 

Per far questo ci si avvarrà del contributo di un esperto internazionale, Jean-Patrick Villeneuve – Assistant Professor, IDHEAP (Swiss Graduate School of Public Administration) e di competenze ed esperienze interne alla pubblica amministrazione italiana.

Tra le esperienze al centro del seminario, una sezione speciale sarà dedicata al Progetto MiglioraPA che, con 60 amministrazioni aderenti, 450 partecipanti ai seminari territoriali e oltre 2000 al ciclo di webinar proposti nei mesi scorsi, si presenta come un interessante modello di lavoro a sostegno delle amministrazioni.

Per consultare il programma ed iscriversi al convegno ”Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. Customer Satisfaction e Qualità dei servizi nel Performance Management

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