Formazione, comunicazione pubblica, PA in chat: #PASocial nelle Academy di FORUMPA17
Nel programma Academy di FORUM PA 2017, due appuntamenti organizzati in collaborazione con il gruppo di lavoro #PASocial, formato da capo uffici stampa, comunicatori e social media manager del Governo.
3 Maggio 2017
Francesco Di Costanzo, Direttore cittadiniditwitter.it - @fdicos10
Formazione continua, nuove professionalità, tempi e organizzazione della comunicazione pubblica, conoscenza e aggiornamento costante sugli strumenti e le opportunità che offrono. Sono gli ingredienti fondamentali della comunicazione pubblica al tempo di web, social e chat, un mondo in continua trasformazione e con sempre nuove potenzialità e occasioni di miglioramento. È per questo che come gruppo di lavoro #PASocial, formato da capo uffici stampa, comunicatori, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio e tutti i Ministeri), abbiamo pensato, insieme agli organizzatori del FORUM PA, di mettere in campo alcune occasioni di divulgazione, approfondimento e, appunto, formazione. Ed è proprio questo il caso del contributo del gruppo #PaSocial alle Academy del FORUM PA 2017, attraverso due incontri che hanno l’obiettivo non solo di far conoscere come alcune buone pratiche si sono mosse nel campo dei social network, ma soprattutto di dare gli strumenti a chi parteciperà per poter sviluppare e migliorare la propria comunicazione, con l’obiettivo di dare un servizio e un’informazione sempre più completa e tempestiva ai cittadini.
La formazione continua è sempre stata fondamentale nel mondo del lavoro, oggi la comunicazione pubblica ne ha un forte bisogno per tornare ad essere centrale e utile nelle politiche delle amministrazioni pubbliche e per essere considerata tale anche dagli altri uffici di enti e aziende pubbliche. Formazione, quindi, fondamentale per i comunicatori ma anche per tutti i livelli della PA. Formazione fondamentale, nuova organizzazione anche. Al tempo dei social la comunicazione pubblica deve avere dinamiche diverse dal passato e in questo è fondamentale un nuovo concetto di organizzazione e di collaborazione tra uffici diversi, ma tutti “toccati” da forza e potenzialità di questi strumenti. Ne parleremo il 24 maggio al FORUM PA insieme a Sergio Talamo, giornalista, direttore della comunicazione del Formez e docente.
Academy “#PASocial: nuovi strumenti, nuovi linguaggi e un nuovo modello organizzativo”: programma e iscrizioni
Un po’ a fari spenti, ma con grandi risultati e soddisfazione dei cittadini (che ne fanno un gran utilizzo) si stanno prendendo il loro spazio pubblico anche le chat (dalle più utilizzate WhatsApp e Messenger fino Telegram e all’ibrido chat/social Snapchat), “cugine” dei social network, sempre presenti nel nostro privato e ormai operative anche nel servizio pubblico al cittadino. Come usarle? Broadcast, canali pubblici, one to one, customer care, urp? Come unire il tono istituzionale della PA con i nuovi linguaggi? Quali sviluppi? Di questo parleremo nel secondo appuntamento #pasocial delle Academy al FORUM PA 2017 con esempi concreti e con chi tocca con mano ogni giorno la presenza di enti e aziende pubbliche sulle piattaforme di messaggistica istantanea. Lo faremo con Alessandra Migliozzi, capo ufficio stampa del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, e Andrea Marrucci, vice direttore di cittadiniditwitter.it. Che dire, vi aspettiamo!
Academy “WhatsApp, Telegram, Messenger, Snapchat: usare le chat per nuovi servizi al cittadino”: programma e iscrizioni