Formez PA a FORUM PA 2011
6 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Al FORUM PA 2011 Formez PA ha puntato i riflettori su un pezzo decisivo della sua nuova mission: i servizi al cittadino. Dal momento che la riforma della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. n. 150/2009) si impernia sulla centralità del cittadino-cliente, lo sviluppo delle attività di Front Office della P.A., rafforzate ogni giorno dalle nuove tecnologie digitali, diventa cruciale per l’efficienza del sistema pubblico. Padiglione 8 stand 6C.
In occasione del FORUM PA 2011, Formez PA ha presentato diversi progetti:
- Linea Amica, il contact center 803001 che assiste i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed è anche la più grande rete europea di centri di contatto con il pubblico;
- il nuovo Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, la porta unica di accesso alla Pubblica Amministrazione, che si avvale del know how e della professionalità dei circa 200 esperti del contact center di Linea Amica ed è realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA, DigitPA e Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica;
- Easy Italia, il contact center istituzionale 039.039.039 di informazioni e assistenza ai turisti in visita in Italia, che risponde in 7 lingue 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 22.00 ed è realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.
Hanno partecipato all’incontro il Ministro per la P.A. e l’Innovazione Renato Brunetta, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, i vertici delle amministrazioni che si sono coordinate per dar vita al network Linea Amica ed al Portale degli italiani ed una rappresentanza dei cittadini che hanno usufruito dei servizi di Linea Amica. Distribuito anche il Rapporto 2010 sulla “Pubblica Amministrazione che si vede”, monitoraggio sulla produzione multimediale delle amministrazioni realizzato da Formez PA.
Al progetto Easy Italia, invece, è stato dedicato uno spazio espositivo presso lo stand del Dipartimento del Turismo, dove i visitatori hanno potuto videochiamare gli operatori del contact center e ricevere la brochure informativa sul servizio e la Carta dei diritti del turista tradotta in diverse lingue.
– Convegno inaugurale, 9 maggio 2011
– Evento Linea Amica, 9 maggio 2011
– Convegno sulla gestione delle performance, 9 maggio 2011
– Convegno sulla formazione dei dipendenti pubblici, 9 maggio 2011
– Open Data dalle parole ai fatti, 10 maggio 2011
– Convegno su trasparenza e qualità dei siti web pubblici, 11 maggio 2011
– Convegno su turismo e cambiamento, 12 maggio 2011
– Convegno conclusivo, 12 maggio 2011