Anche oggi a FORUM PA tantissime occasioni di incontro per le reti di innovatori, che hanno dato vita a Tavoli di lavoro dedicati alla data governance e AI governance, alla comunicazione della politica di coesione, alle nuove sfide e opportunità di trasformazione digitale, al ruolo di pubbliche amministrazioni e territori nelle politiche di efficientamento energetico. Il confronto su come lavorare per costruire insieme una PA a colori è proseguito nell’Arena, nei Talk, nelle Academy di formazione e in tanti momenti di scambio informale all’interno della Manifestazione. Ecco la nostra quotidiana selezione di highlight. Rimane ancora un giorno per vivere insieme FORUM PA 2024. Vi aspettiamo domani, 23 maggio, sempre al Palazzo dei Congressi di Roma
22 Maggio 2024
Continuiamo il nostro viaggio narrativo attraverso alcuni highlight per raccontare gli avvenimenti principali della seconda giornata di FORUM PA 2024.
Il claim di questa 35ª edizione di FORUM PA è “Per una PA a colori. Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA”. Ci siamo divertiti a chiedere ai tanti visitatori che hanno riempito le sale del Palazzo dei Congressi di darci la loro definizione di PA a colori.
La nostra riflette sette aggettivi: Sostenibile, Accogliente, Competente, Semplice, Digitale, Aperta, Vicina.
“Un’amministrazione a colori sarebbe quella che si adatta velocemente alle necessità della società” è l’opinione più frequente, ma anche una PA flessibile, digitale e inclusiva, “che mette al centro il cittadino in tutte le sue forme e in tutte le sue esigenze”; una PA innovativa, “al passo coi tempi e con le amministrazioni degli altri paesi europei”.
Durante la giornata è stata presentata anche la sesta edizione della “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo” realizzata da FPA per Deda Next.
Tante le novità emerse, che racconteremo nelle prossime settimane. Rimane ancora un giorno per vivere insieme FORUM PA 2024: vi aspettiamo domani, 23 maggio, sempre al Palazzo dei Congressi di Roma.