Riforma PA

Giulia Bongiorno: senza le persone non si cambia la PA

Home Riforma PA Giulia Bongiorno: senza le persone non si cambia la PA

Carlo Mochi Sismondi intervista il Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, anticipando i temi di FORUM PA 2019 che si aprirà domani a Roma

13 Maggio 2019

F

Redazione FPA

Dare ossigeno alla PA: è questo l’obiettivo che si è data il Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, intervistata oggi da Carlo Mochi Sismondi.

Per farlo, sostiene il Ministro, non si può non parlare di assunzioni del personale. “Ho trovato una pubblica amministrazione in ginocchio sotto il profilo della mancanza di personale. In termini di consensi elettorali sarebbe stato meglio dire taglio la PA, ma io ho il dovere di pensare alle assunzioni”. Con queste parole il Ministro Giulia Bongiorno annuncia un impegno significativo nelle assunzioni a livello di amministrazioni centrali, in sanità, nelle regioni e nei comuni.

Dunque assunzioni e formazione saranno al centro di un processo che non delinea una vera e propria riforma, ma piuttosto una linea da seguire: la “Linea Bongiorno”.

L’intervista, che affronta anche il tema della riforma della dirigenza pubblica e della valutazione, il tema della digitalizzazione della PA e del DDL Concretezza, anticipa la partecipazione del Ministro alla trentesima edizione di FORUM PA (14-15-16 maggio, Roma Convention Center “La Nuvola”).

IL CONVEGNO

Una PA collaborativa per creare valore

Giunto alla sua 30° edizione, FORUM PA rilegge la sua storia, ma guarda soprattutto al futuro e al percorso necessario perché la PA sia davvero attore fondamentale nell’innovazione del Paese, verso uno sviluppo equo e sostenibile

Roma Convention Center "La Nuvola", 14 Maggio 2019

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!