I tutorial di MiglioraPA: 4 indagini di Customer Satisfaction
On line 4 tutorial multimediali che il progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica mette a disposizione delle Amministrazioni interessate ad azioni di Customer Satisfaction Management.
31 Ottobre 2013
Redazione FORUMPA
On line 4 tutorial multimediali che il progetto MiglioraPA del Dipartimento della Funzione Pubblica mette a disposizione delle Amministrazioni interessate ad azioni di Customer Satisfaction Management. In modo agile e veloce – la durata media è di 9 minuti – i tutorial offrono indicazioni puntuali e suggerimenti pratici sull’utiilizzo di strumenti operativi, nonchè approfondimenti relativi a 4 servizi diversi, per completare un intero percorso di CS dall’analisi del processo al piano di miglioramento, sulla base della metodologia predisposta dal DFP e sperimentata da oltre 70 amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza nel corso della prima fase di progetto Migliorapa.
I 4 servizi presi in considerazione sono diversi per ambiti di applicazione e target di utenza:
Tutorial “URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico”: pensato per servizi di front end con utenza elevata ed indifferenziata può essere un utile riferimento per tutte le Amministrazioni – centrali e locali – che dispongono di una struttura che assiste il cittadino e lo aiuta ad orientarsi sui servizi offerti.
Tutorial “Mensa scolastica” : indirizzato, in prevalenza, ai Comuni, in quanto amministrazioni che offrono questa tipologia di servizio
Tutorial “CPI – Centro per l’Impiego”: si riferisce a servizi di front end con bassa utenza fortemente targettizzata e può interessare, oltre che gli uffici stessi, anche le Province a cui i CPI fanno riferimento.
Tutorial “CUP – Centro Unico di Prenotazione” : pensato per servizi complessi di tipo sanitario/ospedaliero è indirizzato, oltre che agli uffici specifici, alle strutture Ospedaliere e alle ASL cui questi uffici fanno riferimento.