Il Consiglio del Veneto sperimenta zooppa per la sua comunicazione

Home Open Government Comunicazione Pubblica Il Consiglio del Veneto sperimenta zooppa per la sua comunicazione

Da anni il Consiglio Regionale del Veneto, attraverso il progetto Terzo Veneto, sta compiendo un percorso di avvicinamento ai cittadini grazie all’utilizzo delle nuove opportunità messe a disposizione dalla rete e dalle nuove tecnologie ad essa collegate. Per sfruttare l’enorme potenziale offerto dal web e per allargare i processi decisionali alla cittadinanza la nuova campagna di comunicazione è stata affidata alla rete.

30 Giugno 2010

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Da anni il Consiglio Regionale del Veneto, attraverso il progetto Terzo Veneto, sta compiendo un percorso di avvicinamento ai cittadini grazie all’utilizzo delle nuove opportunità messe a disposizione dalla rete e dalle nuove tecnologie ad essa collegate. Per sfruttare l’enorme potenziale offerto dal web e per allargare i processi decisionali alla cittadinanza la nuova campagna di comunicazione è stata affidata alla rete.

//

La democrazia elettronica del Consiglio regionale del veneto è fatta di tanta trasparenza, ma soprattutto di tanta partecipazione. Ne è testimonianza l’ultimo “esperimento” presentato alla stampa proprio questa settimana: una campagna di comunicazione realizzata affidandosi a zooppa.it: la piattaforma che permette agli utenti (professionisti e non) di presentare un messaggio e sottoporlo al gradimento del cliente, ma soprattutto della rete.

Come funziona

Zooppa è una piattaforma di Advertising User Generated, nasce dall’idea di offrire uno spazio per la pubblicità realizzata attraverso contenuti realizzati dagli utenti. È un luogo in cui persone e aziende entrano in contatto in un contesto virale basato sulla creatività e sul riconoscimento di una somma di denaro variabile per i contenuti autoprodotti.

Ritenendolo in linea con la sua volontà di aumentare la partecipazione grazie alla condivisione, quindi, Terzo Veneto ha scelto di usare questo strumento per individuare una campagna che megliuo rendesse l’idea del: “valore di internet per la democrazia” .

La campagna di promozione del Consiglio regionale del Veneto si è svolta dal 16 Aprile al 16 giugno attraverso un concorso (si chiama “contest” nel linguaggio della rete) aperto a tutti, che metteva in palio 6,800 dollari per l’idea migliore. Chiunque poteva esprimere la propria idea creativa, dopo essersi registrato al portale web Zooppa.it, e condividerla con tutta la comunità.

I risultati

I risultati del contest hanno evidenziato una partecipazione importante e concreta: 24 video, 433 proposte grafiche e quasi 10.000 commenti per promuovere l’idea del valore di internet per la democrazia. I 6,800$ del montepremi in palio sono stati suddiviso tra i vincitori. Alcuni di essi sono stati scelti dallo stesso Consiglio regionale, altri dalla redazione di Zooppa e, chiaramente, alcuni sono stati designati dalla Community attraverso le votazioni online.

 

Categoria VIDEO

  • Primo classificatoPremio assegnato dal Consiglio Regionale del Veneto: “La scommessa dell’e-democracy” di Matteo_Corona_ http://zooppa.it/ads/e-democracy/videos/la-scommessa-delle-democracy   
  • Primo classificato – Premio assegnato dallo staff di Zooppa Italia: “La Democrazia online” di Yang http://zooppa.it/ads/e-democracy/videos/la-democrazia-online   

Categoria GRAFICHE

  • Primo classificatoPremio assegnato dal Consiglio Regionale del Veneto: “Tastiera bis” di Arianhod66  http://zooppa.it/ads/e-democracy/prints/tastiera-bis   
  • Primo classificatoPremio assegnato dallo staff di Zooppa Italia: “Democrazia è partecipazione” di Gurulan  http://zooppa.it/ads/e-democracy/prints/democrazia-partecipazione  

Tutti gli altri vincitori (premi community, Honorable Mentions assegnate dallo staff e dal cliente) sono visibili nella pagina ufficiale dei premi di questo contest: http://zooppa.it/contests/e-democracy#contest-info-2

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!