Il digitale che si prende cura del paziente: le soluzioni sono mature

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Federsanità ANCI, in collaborazione con l’Istituto Tecnologie Biomediche del CNR, ha prodotto il Libro Verde “Cronicità, invecchiamento e tecnologie digitali. Predisporre il cambiamento, acquisire innovazione”, con proposte per accompagnare le Aziende Sanitarie e i Comuni nella progettazione congiunta di modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche, verso la “Salute in Rete”

4 Marzo 2016

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Angelo Rossi Mori, Area Innovazione e Sviluppo, Federsanità ANCI

Negli ultimi anni, grazie agli sforzi dello Stato e delle Regioni confluiti nell’Agenda Digitale, cominciano ad essere disponibili le principali infrastrutture per la salute in rete: CUP, certificati on-line, fascicolo sanitario, ricetta digitale, referti on-line .

Adesso è arrivato il momento di usare le tecnologie digitali per gestire meglio la componente clinico-sanitaria dei processi di assistenza, partendo dal punto di vista del paziente e della gestione della sua salute: i modelli innovativi per prendersi cura delle persone, basati sulle tecnologie digitali, portano benefici significativi per i pazienti, per il sistema e per l’industria. In sostanza bisogna consolidare con le tecnologie digitali il profondo cambiamento in corso verso l’integrazione tra ospedale e territorio, e verso l’integrazione tra sanitario e sociale per soddisfare le necessità organizzative e informative delle Case della Salute, delle UCCP, delle AFT, delle reti di patologia.


Le soluzioni tecnologiche

Oggi sono disponibili, anche se implementate spesso in modo frammentato, molte soluzioni per:

  • facilitare la collaborazione tra i professionisti ,
  • aiutare il paziente a gestire la propria salute,
  • rendere la governance più tempestiva ed efficace, magari facendo entrare nel sistema anche i dati dell’assistenza privata (il 40% della spesa complessiva per la salute).

Alcuni tipi di funzionalità sono ormai diffuse negli altri settori economici, come per esempio: trasmissione di segnali e immagini, app su tablet e smartphone, ordini e pagamenti in rete, centri servizi collegati in rete e tele-monitoraggio, sensori e domotica. Tuttavia nel campo della salute queste soluzioni raramente sono state portate a sistema.

Si può partire subito con iniziative locali circoscritte e quindi ragionevolmente gestibili, impostate in un percorso pluriennale complessivo (regionale, nazionale ed europeo), che all’inizio potrebbe essere rivolto soprattutto a migliorare la salute degli anziani, dei malati cronici, dei soggetti più deboli (che riguardano tre quarti della spesa), in modo da ottenere il massimo beneficio nell’utilizzo delle risorse e poter disporre di fondi per rivolgere progressivamente l’attenzione ad ulteriori problematiche.

Le iniziative locali devono pertanto diventare parte di una visione congiunta di sistema, tra:

  • le strategie regionali, con regolamentazione e finanziamenti strutturali,
  • il cambiamento organizzativo in atto a livello locale e
  • le opportunità offerte dalle tecnologie digitali .

Ogni iniziativa locale avrà l’obiettivo di raggiungere una massa critica di servizi sanitari e sociali , usando le soluzioni tecnologiche che oggi il mercato già offre . La diffusione pervasiva di modelli di cura innovativi e sostenibili basati sulle tecnologie esistenti permetterà, sia alla domanda che all’offerta, di capire quali potranno essere gli ulteriori miglioramenti organizzativi e tecnologici da attuare per ottenere un utilizzo ottimale delle risorse.

In questa ottica possono aiutare i modelli innovativi di procurement, con una collaborazione pubblico-privato che guardi in modo integrato ai processi di cura e di assistenza e che sia in grado di stimolare l’innovazione, sia sotto gli aspetti organizzativi che informativi. Federsanità sta lavorando molto sugli aspetti dei bandi di gara per l’innovazione , grazie anche alla partecipazione a progetti europei come STOPandGO.


La visione di Federsanità ANCI

Queste considerazioni sono espresse in un recente Quaderno di Innovazione e Salute, intitolato “Le tecnologie digitali nei modelli innovativi di Integrated Care. Promuovere l’evoluzione congiunta di modelli di assistenza e soluzioni tecnologiche”, in cui Federsanità ANCI presenta lo schema IPICT sui “Fenomeni di innovazione verso la Integrated Care favorita dalle tecnologie digitali”, che interpreta i processi di innovazione e la diffusione delle soluzioni tecnologiche per la salute rispetto alla realizzazione dell’obiettivo della Integrated Care.


Come aiutare Aziende Sanitarie e Comuni nel percorso verso la Salute in Rete

Inoltre Federsanità ANCI, in collaborazione con l’Istituto Tecnologie Biomediche del CNR, ha prodotto il Libro Verde “Cronicità, invecchiamento e tecnologie digitali. Predisporre il cambiamento, acquisire innovazione”, con proposte concrete per accompagnare le Aziende Sanitarie e i Comuni nella progettazione congiunta di modelli organizzativi e soluzioni tecnologiche, verso la “Salute in Rete”.

Il Libro Verde vuole porre le basi di una discussione tra gli addetti ai lavori, mirata a produrre un Libro Bianco, sulle attività che possono condurre al successo le iniziative locali per portare a sistema il cambiamento dei modelli di assistenza, tra cui:

  • standard sui dati da raccogliere e gli indicatori per i percorsi assistenziali strutturati (PDTA);
  • standard per condividere i dati di routine tra professionisti e col paziente e arricchire il fascicolo sanitario;
  • tariffe per pacchetti di servizi con uso innovativo delle telemedicina;
  • corsi per il management intermedio sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali;
  • corsi e incentivi per i professionisti sanitari e sociali sui PDTA integrati;
  • strumenti per motivare e formare il cittadino sulla gestione della propria salute.

L’obiettivo finale è di portare a sistema le esperienze positive, con un triplice impatto: sulla qualità della vita dei cittadini, sulla sostenibilità del Sistema Salute e sul mercato delle tecnologie digitali.

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