Il tema delle organizzazioni nelle Academy di FORUM PA 2023: scopri tutti gli incontri di formazione
Come già ricordato più volte, le tre giornate di FORUM PA 2023 (dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) saranno l’occasione per partecipare a decine di eventi di formazione: le nostre Academy. Tutte in presenza, gratuite e con attestato di partecipazione. Qui il programma formativo sul macro tema del rinnovamento delle Organizzazioni e i diversi focus: gli errori commessi dalle PA nella predisposizione dei PIAO 2022 e 2023; le numerose novità presenti nel nuovo Codice degli Appalti; la gestione e la conservazione dei documenti informatici e altro ancora
28 Aprile 2023
Laura Lapenna
Responsabile Area formazione, FPA
Le tre giornate di FORUM PA 2023 (16-18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma) rappresenteranno un’occasione unica per partecipare a decine di eventi di formazione gratuita: le nostre Academy. Come vi abbiamo già raccontato, il programma si articola su quattro temi guida sui quali convergono tutti i momenti di studio e riflessione, rigorosamente in presenza: Persone, Organizzazioni, Transizione digitale e Futuri sostenibili. Oggi vogliamo segnalarvi una selezione delle Academy già in agenda sul tema del rinnovamento delle Organizzazioni, ma vi invitiamo a navigare il programma, in costante aggiornamento.
Partiamo da due novità strategiche dal punto di vista amministrativo e normativo: l’introduzione del PIAO e del nuovo Codice dei Contratti pubblici.
Nel primo caso con Enrico Deidda Gagliardo, Direttore scientifico del CERVAP e Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara faremo il punto sull’introduzione del Piano di attività e di organizzazione nell’Academy dal titolo I 5 errori più comuni sul PIAO e come evitarli (17 Maggio dalle 17:30 alle 18:20 nella Sala Academy 2). Partendo dai dati dell’Osservatorio sulla qualità dei PIAO del CERVAP, il docente fornirà uno spaccato puntuale sui più comuni errori commessi dalle PA nella predisposizione dei PIAO 2022 e 2023. In questo modo sarà più facile capire quali sono gli accorgimenti utili per programmare con successo in modo integrato.
Riflettori accesi sul nuovo Codice degli Appalti: ne parliamo nello spazio Il codice del futuro: le principali novità (17 Maggio, dalle 14:00 alle 14:50, nella Sala Academy 1). L’avvocata cassazionista Paola Conio nel suo seminario illustrerà sinteticamente le modifiche ritenute più rilevanti per gli operatori del settore, tanto dal lato della PA quanto da quello del mercato. Diverse rivoluzioni attese nella riforma del Codice dei Contratti pubblici (Dlgs 36/2023) pubblicato il 31 di marzo ed efficace dal 1°luglio. Pensiamo alla regolamentazione del subappalto o al ruolo del RUP: che non è più l’acronimo di Responsabile Unico del Procedimento, ma diventa il Responsabile Unico del Progetto.
Con Emanuele Madini, Responsabile della practice People & Innovation di P4I, ragioneremo dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro: nello spazio dal titolo Smart Working: come riprogettare l’organizzazione del lavoro in un modello ibrido (18 Maggio, dalle 17:30 alle 18:20, nella Sala Academy 2). Durante questa Academy verranno condivisi approcci e modelli innovativi come Hybrid Team Canvas che consentono ad ogni ufficio o struttura organizzativa di riprogettare l’organizzazione del lavoro coerentemente a un modello di lavoro ibrido, di ridefinire modalità di collaborazione e di allineamento, i riti sociali, le pratiche lavorative e le modalità di misurazione dei risultati.
L’esperta di gestione documentale e docente della FPA Digital School Mariella Guercio sarà presente con un doppio appuntamento. Il primo sarà dedicato al tema La disciplina delle copie e la certificazione di processo: i requisiti archivistici (16 Maggio, dalle 16:20 alle 17:10, nella Sala Academy 1) per capire meglio cosa sia appunto la certificazione di processo, introdotta nel 2017, e quali siano i problemi tecnici che incontriamo più frequentemente nel processo di digitalizzazione massiva che ha permesso negli ultimi anni la sostituzione dei documenti analogici.
Nella seconda lezione Il piano di conservazione: l’uso innovativo di uno strumento tradizionale (18 Maggio, dalle 12:10 alle 13:00, nella Sala Academy 1) Mariella Guercio riassumerà le funzioni dello strumento previsto dal Testo unico sul documento amministrativo e dalle Linee guida AGID per garantire la gestione e la conservazione dei documenti informatici.
Con Patrizia Cardillo ripasseremo L’accountability del titolare: centro di un modello organizzativo (18 Maggio dalle 09:30 alle 10:20 nella Sala Academy 1). La docente, Coordinatore del Network dei RPD delle Autorità indipendenti, spiegherà nel dettaglio la figura del Titolare del trattamento e le sue prerogative. Ai Titolari, infatti, viene affidato il compito di decidere autonomamente le modalità, le garanzie e i limiti del trattamento dei dati personali, nel rispetto delle disposizioni normative e alla luce di alcuni criteri specifici indicati nel regolamento.
Vi ricordiamo che tutte le Academy sono gratuite e in presenza e prevedono una durata di 50 minuti: è consigliata quindi la massima puntualità. Su richiesta verrà rilasciato di un attestato di partecipazione.
Gli eventi segnalati sono già online e le iscrizioni sono aperte. Per restare aggiornati vi invitiamo a consultare il programma: basta cliccare qui.