Il valore pubblico per il benessere interno ed esterno alle organizzazioni pubbliche

Home Riforma PA Il valore pubblico per il benessere interno ed esterno alle organizzazioni pubbliche

Nella seconda puntata del podcast di FPA “PArtecipare”, uno dei format del FORUM PA OFF, approfondiamo il concetto di valore pubblico e quanto questo sia importante per le organizzazioni pubbliche e per i cittadini

24 Febbraio 2025

F

Astrid Finocchiaro

Junior Content Specialist FPA

Foto di GR Stocks su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/grayscale-photo-of-person-holding-glass-Iq9SaJezkOE

Ogni organizzazione pubblica ha una missione: creare politiche efficaci e offrire risposte puntuali e trasparenti alla società, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini e favorirne il coinvolgimento attivo. Ma come può la Pubblica Amministrazione evolvere per diventare un vero motore di sviluppo e benessere per tutti?

La chiave risiede nel Valore Pubblico. Spesso associamo la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi, mentre il suo ruolo è molto più ampio. Creare Valore Pubblico significa migliorare il benessere collettivo, garantire equità sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile. Un obiettivo che coinvolge tutti: istituzioni, cittadini e imprese.

Nella nuova puntata del nostro podcast esploriamo le due dimensioni del Valore Pubblico: esterna e interna. Parliamo di due aspetti strettamente interconnessi: per offrire servizi efficienti ai cittadini, le amministrazioni devono prima costruire un’organizzazione solida e competente al proprio interno.

Ma come si concretizza il Valore Pubblico? Servono innovazione, strategia e strumenti efficaci. Ne analizziamo alcuni, come il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) e la transizione digitale, che semplificano i processi e aumentano la trasparenza. Oggi, più che mai, i cittadini chiedono servizi più accessibili e un’amministrazione che sappia rispondere alle loro esigenze. Per raggiungere questo obiettivo è necessario saper coinvolgere la comunità e vedremo come anche i cittadini possono contribuire alla costruzione del valore pubblico. Per un futuro più equo e sostenibile serve ripensare il ruolo della PA e il modo in cui genera valore.

Ascolta la seconda puntata del podcast “PArtecipare” e seguici sui canali web e social di FPA per restare aggiornato sulle prossime puntate

Credits:

Voce narrante e autrice: Astrid Finocchiaro
Montaggio: Gianmarco Rizzo
Copertina: Rachele Maria Curti

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

“IA on Air – The Deep Dive”. 40 ore di futuro: una nuova formazione per cambiare la PA