EDITORIALE
“La PA crea valore se…”: un nuovo percorso di ascolto verso FORUM PA 2019
Lo scorso anno da un nostro percorso di advocacy collaborativa è nato un Libro bianco sull’innovazione poi consegnato al Governo e recepito come utile strumento di confronto e proposta. Avviamo ora un nuovo confronto con la nostra community d’innovatori, ai quali chiediamo quali sono le iniziative prioritarie perché la PA possa creare “valore pubblico” in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile
21 Marzo 2019
Carlo Mochi Sismondi
Presidente FPA
Lo scorso anno mettemmo in guardia su come il 2018 rischiasse di essere caratterizzato da una paralisi dei processi di innovazione avviati nel nostro Paese, come conseguenza del periodo di incertezza, politica e istituzionale, che ci trovavamo ad affrontare. Per questo motivo, avviammo un percorso di advocacy collaborativa volto a scongiurare l’anno zero dell’innovazione. Da questo processo è nato un Libro bianco sull’innovazione finalizzato a sensibilizzare i decisori per valorizzare le cose già fatte e individuare il metodo migliore per aggiungerne di nuove. Il libro, arricchito da centinaia di contributi durante la fase di consultazione pubblica, è stato poi consegnato al Governo e recepito come utile strumento di confronto e proposta.
Esattamente un anno dopo avviamo un nuovo percorso di confronto con la nostra community d’innovatori, mettendo al centro della riflessione comune il ruolo che la PA dovrebbe svolgere nello sviluppo della società. In questi anni la PA non ha goduto di una buona immagine, è stata indicata spesso come spesa improduttiva da tagliare. Noi siamo convinti che sia necessario cambiare il punto di vista: l’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese. Va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico: nel presente migliorando la qualità della vita dei cittadini e delle imprese (outcome delle politiche) e per il futuro, contribuendo ad uno sviluppo del Paese che sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico secondo i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Anche quest’anno proponiamo, quindi, un momento di riflessione collettiva, chiedendo alla nostra community di esaminare l’eterno tema dell’innovazione della PA secondo la prospettiva della creazione del valore pubblico, prendendo in esame sia le iniziative in tema di innovazione intraprese o annunciate dal governo negli ultimi mesi (governance del digitale; sblocco del turnover e assunzione di nuovo profili professionali nella PA; revisione del codice degli appalti; processi di semplificazione; ecc.), sia quelle che, magari sperimentate con successo nelle comunità locali, meritano di entrare in un serio programma di riforma.
Ci interrogheremo quindi su quali soluzioni è necessario adottare per fornire a cittadini e imprese servizi di qualità sempre più vicini e più veloci; garantire diritti e capabilities per tutti, soprattutto per quelli che soffrono di carenze di opportunità; utilizzare la trasformazione digitale come vera leva di cambiamento organizzativo; modificare in modo stabile e condiviso i comportamenti, incidendo nella rete delle relazioni interne ed esterne alla PA, arricchendola di fattiva partecipazione e collaborazione e aprendola a nuove forme di partnership pubblico-privato.
Nelle prossime settimane, e fino a FORUM PA 2019 (14-16 maggio 2019), ospiteremo contributi, riflessioni e spunti che ci aiutino a rispondere alla domanda: “Quali sono le iniziative prioritarie perché l’amministrazione pubblica possa creare “valore pubblico” in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile?”. Ciascuno sarà libero di scegliere gli aspetti che più si adattano alla propria esperienza e sensibilità. I contributi alimenteranno una nuova rubrica, intitolata “La PA crea valore se…”, e costituiranno la base di discussione per FORUM PA 2019.
I risultati di questo processo di ascolto, arricchiti dai contributi e dai confronti che recepiremo durante la tre giorni di maggio, saranno raccolti in un white paper finale, che verrà pubblicato sulla piattaforma ReadTheDocs e sottoposto a consultazione pubblica.
Attendiamo i vostri contributi che potete inviare a redazione@forumpa.it!
I contenuti del Dossier
PA Digitale
Digitale e nuove competenze, i pilastri su cui deve fondarsi il rinnovamento della PA per creare valore
La rivoluzione tecnologica in corso sta creando grandi opportunità di crescita e sviluppo, contribuendo a migliorare il benessere di imprese…
di Simonetta Moreschini
22 Maggio 2019
Riforma PA
“La PA crea valore se…” reclutamento e valutazione della dirigenza pubblica guardano al terzo millennio
La chiave per una VERA innovazione e per creare “valore pubblico” è la valorizzazione delle risorse umane, e dei dirigenti,…
di Barbara Casagrande
22 Maggio 2019
Riforma PA
Una PA crea valore…se diventa luogo di innovazione
Costruire nuove forme di engagement, in cui le risorse umane non vengano unicamente impiegate per la loro funzione di strumento…
di Michele Pianetta
21 Maggio 2019
Open Data
La pubblica amministrazione come centro di competenza e conoscenza certificata
Il settore pubblico non fa eccezione al cambio di paradigma dell'innovazione: grazie alla tecnologia il mondo è diventato aperto e…
di Riccardo Capecchi
21 Maggio 2019
Riforma PA
La PA crea valore, se lavora in interoperabilità intellettuale
Pertanto, la vera interoperabilità digitale sarà soltanto un effetto, una conseguenza diretta in pieno nesso di causalità con la voglia…
di Gianni Penzo Doria
17 Maggio 2019
Servizi Digitali
Servizi semplici e digitali per creare valore
È necessario che la Pubblica Amministrazione si tolga il logoro cappotto di mausoleo e diventi davvero smart per i propri…
di Roberta Cocco
13 Maggio 2019
Riforma PA
Perché la PA ha bisogno di energie nuove
Si crea valore se si lavora sulle persone, facendole crescere, trasmettendogli la passione per un lavoro bellissimo. Al contempo è…
di Alessandro Francioni
13 Maggio 2019
PA Digitale
La PA crea valore, se non è digitale
Il digitale è e deve essere considerato uno strumento a disposizione di una PA rinnovata, che prenda atto semplicemente della…
di Andrea Lisi
13 Maggio 2019
PA Digitale
La PA che crea valore: basta documenti, usiamo i dati
Una volta che la PA diventa orientata al dato più che al documento sarà possibile utilizzare questa conoscenza per orientare…
di Andrea Buttol
9 Maggio 2019
PA Digitale
Politiche di sistema e trasformazione digitale: il connubio necessario per una PA che crea valore
Il ruolo del settore pubblico non è oramai più limitabile all’erogazione dei servizi tradizionali, ma si va estendendo sempre più…
di Marco Gay
9 Maggio 2019
PA Digitale
La PA crea valore se…va oltre i soliti clichès
Un’Amministrazione pubblica smette di essere improduttiva, o peggio inutile, e diventa fattore imprescindibile di sviluppo del Paese quando spezza la…
di Alessandra Zinno
9 Maggio 2019
Riforma PA
Innovazione, apertura, comunicazione: parole chiave di una PA inclusiva
La creazione di valore pubblico da parte delle PA nei territori passa anche dalla promozione dell’innovazione civica, sostenuta da un’idea…
di Leda Guidi
9 Maggio 2019
Riforma PA
Una nuova cultura della responsabilità: creiamo valore partendo da qui
Proviamo, con questo contributo, ad indicare succintamente i nodi gordiani, antichi e mai sciolti definitivamente, che da tempo si osserva…
di Marco Villani e Francesco Verbaro
9 Maggio 2019
PA Digitale
Il fattore umano (e molto altro ancora) al centro di una PA che crea valore
Semplificazione delle norme, attenzione al fattore umano, adattamento ai cambiamenti, competenze. Una riflessione a tutto tondo su quello di cui…
di Antonio Menghini
9 Maggio 2019
Open Government
Il valore pubblico è azione concreta di apertura
Quando si parla di innovazione in PA occorre occorre sposare il focus dalle tecnologie alle persone, dalle applicazioni software alle…
di Sonia Montegiove
8 Maggio 2019
Riforma PA
Per creare valore bisogna partire dalla complessità
L’esperienza di questi anni ci insegna soprattutto una cosa: il successo, e quindi il valore vero creato da un processo…
di Fabio De Luigi
8 Maggio 2019
Riforma PA
“Meno ce n’è, meglio è”. Piccola, leggera, poco invasiva: è questa è la PA che vogliono gli italiani?
di Marco Baldi
8 Maggio 2019
Riforma PA
La PA che crea valore: ecco i cinque percorsi d’innovazione prioritari
Digitalizzare, ringiovanire, sburocratizzare, comunicare, premiare. Ecco cinque percorsi d’innovazione assolutamente prioritari per riscoprire valore nella PA italiana e costruire una…
di Luigi Maria Vignali
8 Maggio 2019
Riforma PA
Aperta, trasparente, collaborativa, competente: questa la PA che dobbiamo costruire
La PA, quindi, crea valore se riesce innanzitutto ad individuare con la massima precisione “quale valore” vogliono i cittadini/utenti, nel…
di Luca Cellesi
8 Maggio 2019
Città e Territori
La PA crea valore se… è in grado di misurarsi, valutarsi e correggersi
La PA può generare valore se è in grado di organizzarsi e strutturarsi per acquisire dati, misurare con sistematicità e…
di Agata Quattrone
8 Maggio 2019
PA Digitale
Blockchain governative: dialogo costruttivo per una e-democracy
L’impiego delle “blockchain governative” rappresenta una sfida cui la PA che vuole creare valore è chiamata a rispondere, laddove sappia…
di Roberto Garavaglia
6 Maggio 2019
Riforma PA
La PA crea valore se…migliora il benessere dei cittadini, senza dimenticare di curare la propria salute
In Italia si cerca di migliorare le performance delle PA tramite continue riforme (Brunetta 2009; Madia 2017; Bongiorno in avvio)….
di Enrico Deidda Gagliardo
6 Maggio 2019
PA Digitale
Guardare al concetto di valore della PA con gli occhi dei cittadini e delle imprese
Sono tanti i casi virtuosi che, da Nord a Sud, danno una vista nuova sul concetto di valore che le…
di Fabio Meloni
6 Maggio 2019
Sanità
L’innovazione digitale è la leva per la creazione di valore nella sanità
La sfida dei prossimi anni è garantire un sistema sanitario pubblico che sia sostenibile dal punto di vista economico e…
di Marco Paparella, Claudio Franzoni, Simona Solvi e Martina Leoni
6 Maggio 2019
Competenze
Una PA che sappia apprendere per creare valore
Obblighi, premi e punizioni sono state le risposte evolutive alla rappresentazione della PA come macchina. Dalla macchina si è passati…
di Vittorio Severi
5 Maggio 2019
Economia
La PA crea valore se…riesce a destinare le politiche di bilancio al benessere della comunità
È possibile estendere ai Comuni, e più in generale agli enti territoriali, l’introduzione di indicatori BES e realizzare il collegamento…
di Mario Collevecchio
4 Maggio 2019
Riforma PA
Una PA crea valore se…sa riconoscere prima di tutto il proprio valore
La PA crea valore se incentiva l’innovazione per rispondere ai bisogni di cittadini e imprese e se al contempo comprende…
di Adriano Scaletta
2 Maggio 2019
Energia e Ambiente
La PA crea valore se…diventa più verde
Il settore pubblico è fondamentale perché l’Italia possa raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. A che punto…
2 Maggio 2019
Comunicazione Pubblica
Nuova comunicazione, rendiamola la normalità della nostra PA
Web, social network, chat, intelligenza artificiale sono una straordinaria occasione: puntiamo su qualità, professionalità, organizzazione. La formazione è centrale: a…
di Francesco Di Costanzo
2 Maggio 2019
Riforma PA
Per creare valore serve una PA consapevole del proprio ruolo
Chiarezza di obiettivi e di risultati attesi, processi decisionali derivanti da una marcata collaborazione interistituzionale e fra i vari livello…
di Maria Ludovica Agrò
29 Aprile 2019
Competenze
Ripensare la formazione in una logica sistemica: il presupposto per creare valore pubblico
Nonostante le riforme che si sono succedute ciclicamente a partire dagli anni novanta non si è finora riusciti a ripensare…
di Angelo Mari
29 Aprile 2019
Open Government
Open Innovation 2.0: l’approccio necessario per creare valore
Fare rete per innovare, lavorare insieme (PA, imprese, mondo accademico e cittadinanza attiva) per creare nuovo valore condiviso che avvantaggia…
di Gianluigi Cogo
26 Aprile 2019
Riforma PA
Come avviare il circolo virtuoso di una PA che crea valore
Burocrazia difensiva, ruolo della dirigenza, ruolo dell'innovazione digitale, ripensamento delle mansioni e dei profili dei dipendenti pubblici. Tanti gli aspetti…
di Maurizio Sacconi
24 Aprile 2019
PA Digitale
Informatica pubblica: il vero “collo di bottiglia” si chiama ontologia
Fare ontologia di buona qualità è tutt’altro che banale, specie in un contesto come quello delle Amministrazioni dello Stato. Ma…
di Guido Vetere
24 Aprile 2019
Città e Territori
La PA crea valore se…facilita e anticipa
La città può essere vista come una piattaforma a servizio dei cittadini, delle imprese e dei suoi “city user”. Al…
di Renato Galliano
23 Aprile 2019
PA Digitale
Quando la PA usa le tecnologie per creare valore, senza dimenticare il digital divide
Tecnologie come il cloud, i big data, la mobility, l’intelligenza artificiale, le reti di nuova generazione disegnano uno scenario in…
di Agostino Santoni
18 Aprile 2019
Governance
It governance, Tomasini (Inail): “Il valore pubblico è dato da strategia comune”
La trasformazione digitale è un opportunità per la PA di creare valore. In un minuto Stefano Tomasini, direttore centrale per…
di Eleonora Bove
17 Aprile 2019
Procurement Pubblico
La PA crea valore se…utilizza strategicamente la leva degli appalti pubblici per favorire l’innovazione
L’innovazione non costituisce solo il motore della crescita economica, ma rappresenta anche la chiave per soddisfare i nuovi bisogni di…
di Paola Conio
17 Aprile 2019
PA Digitale
La PA crea valore se…dà valore al proprio patrimonio informativo
La condivisione delle informazioni è la vera frontiera del valore pubblico. Serve una PA in grado di raccogliere, mantenere, certificare…
di Andrea Zuccotti
15 Aprile 2019
Riforma PA
La buona PA, tra trasformazione digitale e protezione dei dati
In quale direzione deve procedere la PA per uno sviluppo che abbandoni la logica della pura “spesa” come indicatore di…
di Morena Ragone
10 Aprile 2019
PA Digitale
Una PA crea valore se usa l’innovazione per la felicità dei lavoratori
La tecnologia sta modificando tutti i campi della nostra vita e in primo luogo il lavoro. Pensare ad un’innovazione che…
di Domenico Pennone
8 Aprile 2019
Comunicazione Pubblica
Ripartire dal cittadino. Con trasparenza, social e una nuova legge sulla comunicazione pubblica
Sono numerose le declinazioni che nell’ultimo decennio ha assunto il concetto di comunicazione pubblica. Ma c’è una barriera da superare,…
di Sergio Talamo
5 Aprile 2019
Servizi Digitali
PA digitale, Fioroni: “Il valore è il beneficio percepito dal cittadino”
Solo una amministrazione adeguata e moderna rende attuabili le politiche pubbliche. Per questo l'innovazione dovrebbe essere tra le priorità di…
di Mauro Fioroni
3 Aprile 2019
Riforma PA
LA PA crea valore se… il suddito diventa cittadino
Abbiamo il compito per gli anni che verranno di attuare la trasformazione e intercettare quella in divenire, estendendo i processi…
di Mauro Minenna
3 Aprile 2019
Riforma PA
Valutazione delle performance: un pilastro per la creazione di valore pubblico
Creare valore pubblico significa essenzialmente riuscire a migliorare la vita dei cittadini. Allora due domande possiamo porci subito su valore…
di Giovanni Urbani
2 Aprile 2019
PA Digitale
La PA che innova, le regole dell’attuazione e perché non funzionano
Partendo dai principali temi della trasformazione digitale, Giovanni Manca, vicepresidente Anorc e membro del Cantiere Documenti digitali, accoglie il nostro…
di Giovanni Manca
26 Marzo 2019
Riforma PA
Datemi un’email e solleverò il mondo
La posta elettronica è oramai d’uso comune e se la Pubblica amministrazione la utilizzasse in chiave di servizio potrebbe dare…
di Mila Fiordalisi
25 Marzo 2019