L’intervista di Carlo Mochi Sismondi a Franco Frattini affronta le tematiche delle competenze all’interno delle PA e dei giudizi, nazionali e internazionali, sull’operato delle amministrazioni
11 Maggio 2019
Redazione FPA
La Pubblica Amministrazione italiana è circondata da cliché. Tra funzionari inefficienti e dipendenti che non possiedono le adeguate competenze, sono molti i giudizi negativi che i cittadini rivolgono alle amministrazioni.
In questa intervista, Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, intervista Franco Frattini proprio su questi argomenti. L’ex ministro degli Affari esteri, nonché ex ministro per la Funzione pubblica, dichiara che “la PA è il cuore pulsante dello Stato. Oggi ci si rende conto che se l’amministrazione pubblica non funziona, non funziona lo Stato”.
Il tema delle competenze è fondamentale: “La PA tende a sottovalutarsi”, dice Frattini, “sebbene fuori dai confini nazionali siamo molto stimati”.
Infine, l’intervista tocca i temi della comunicazione pubblica: è vero che esiste molta confusione tra ciò che dice l’uomo politico e ciò che, invece, viene dichiarato ufficialmente dalle amministrazioni?
Buona visione!
LA MANIFESTAZIONE
FORUM PA 2019
L’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese: va vista infatti come soggetto attivo che crea valore pubblico. Questa creazione di valore non può che essere collaborativa, ma la collaborazione, per essere efficace e portare al risultato atteso di uno sviluppo sostenibile e un avvicinamento agli obiettivi dell’Agenda 2030, richiede alcune azioni di sistema. Queste azioni saranno al centro del FORUM PA 2019
Roma Convention Center "La Nuvola", 14 – 16 Maggio 2019