Riforma PA

Le persone sono il vero motore dell’innovazione: l’intervento del Ministro Zangrillo a FORUM PA 2023

Le persone sono il vero motore dell’innovazione: l’intervento del Ministro Zangrillo a FORUM PA 2023
Home Riforma PA Le persone sono il vero motore dell’innovazione: l’intervento del Ministro Zangrillo a FORUM PA 2023

La PA deve diventare una grande opportunità per tutti i giovani, soprattutto per quelli talentuosi, tenendo ben presente che questi chiedono proprio di entrare in un’organizzazione che sia capace di valorizzare i talenti, di misurare il merito delle persone, di garantire un percorso professionale che faccia acquisire competenze, esperienze e che dia la possibilità di crescere. Questo uno dei passaggi dell’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, oggi a FORUM PA 2023

16 Maggio 2023

“È sempre più evidente la necessità di trasformare il paradigma organizzativo della pubblica amministrazione da un modello burocratico a uno di tipo manageriale dove la competenza, la responsabilità e il merito risultino elementi essenziali affinché si governino processi sempre più complessi. Diventa, quindi, fondamentale investire sulla formazione e sullo sviluppo del nostro capitale umano anche in considerazione degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che dobbiamo raggiungere nei tempi previsti”. Così il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, nel suo intervento di oggi a FORUM PA 2023, nello Scenario “Formazione ed empowerment nella PA, tra strategie nazionali ed anno europeo delle competenze”.

Le persone sono il vero motore dell’innovazione: l’intervento del Ministro Zangrillo a FORUM PA 2023

Il Ministro si è soffermato sul ruolo dei dirigenti che hanno la responsabilità non soltanto del presidio tecnico delle attività di loro competenza, ma soprattutto della valorizzazione del capitale umano. Altro tema centrale quello del merito e della misurazione dei risultati, perché per valorizzare i talenti è necessario valutare il lavoro delle persone, cercare di colmare le loro debolezze, cogliere le loro potenzialità e orientarle a svolgere le funzioni più adatte alle loro caratteristiche.
Il Ministro ha sottolineato che la PA deve diventare una grande opportunità per tutti i giovani, soprattutto per quelli talentuosi, tenendo ben presente che questi chiedono proprio di entrare in un’organizzazione che sia capace di valorizzare i talenti, di misurare il merito delle persone, di garantire un percorso professionale che faccia acquisire competenze, esperienze e che dia la possibilità di crescere.

Ripensamento delle procedure concorsuali, ruolo dell’innovazione digitale, aggiornamento continuo, ma anche collaborazione pubblico-privato, semplificazione delle procedure amministrative nell’intervento del Ministro Zangrillo che potete rivedere qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!