Luca Verzelloni vince la terza edizione del premio Tesi PA

Home Riforma PA Luca Verzelloni vince la terza edizione del premio Tesi PA

Il 15 Aprile scorso si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione di TESI PA, l’iniziativa premiale promossa dal consorzio Nuova PA, volta a favorire, valorizzando il contributo di sapere dei giovani laureati delle Università italiane, la ricerca e lo sviluppo di know-how su temi di frontiera riguardanti il cambiamento nella PA.

16 Aprile 2010

D

Tommaso Del Lungo

Articolo FPA
// <![CDATA[tweetmeme_source = ‘Forum_PA’; tweetmeme_service = ‘bit.ly’;// ]]>

Il 15 Aprile scorso si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione di TESI PA, l’iniziativa premiale promossa dal consorzio Nuova PA, volta a favorire, valorizzando il contributo di sapere dei giovani laureati delle Università italiane, la ricerca e lo sviluppo di know-how su temi di frontiera riguardanti il cambiamento nella PA.  

Il premio di 5.000 euro è stato assegnato dalla giuria a Luca Verzelloni, dottore di ricerca in Sociologia all’Università di Trento, con una originale tesi sulla vita di un ufficio giudiziario tra pratiche di gestione e prassi quotidiane più o meno formalizzate.

Il Premio Tesi PA nasce dalla volontà di creare un rapporto di collaborazione tra il sapere accademico e le competenze del "lavorare" nella Pubblica Amministrazione, così da poter avviare un dialogo tra innovazione e “burocrazia” al fine di migliorare le prestazioni del settore pubblico.

I NUMERI DELLA TERZA EDIZIONE

Le tesi presentate per la Terza Edizione del Premio TESI PA sono complessivamente 75 tra tesi di laurea magistrale, specialistica e di dottorato, di cui 42 sono state presentate da candidati donne e 33 da candidati uomini.

Tra le Università maggiormente rappresentate vediamo soprattutto i centri universitari di Roma, Milano e Bologna, prevalentemente con le facoltà di Economia e Commercio, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale, Giurisprudenza.

VINCITORE
LUCA VERZELLONI

Dottorato di ricerca in Sociologia – Università degli Studi di Trento
Dietro alla cattedra del giudice: pratiche, prassi ed occasioni di apprendimento dei magistrati

Motivazioni: Una tesi sperimentale che penetra nel profondo delle prassi organizzative di un ufficio giudiziario. Una prospettiva originale ed interessante che coniuga l’approccio etnografico con quello “aziendalista” per cogliere il nodo di ogni riforma: l’individuazione degli attriti che frenano o impediscono il passaggio dalla norma al processo organizzativo.
La tesi, che nasce dalla osservazione diretta, mette a fuoco la “solitudine del magistrato”, non solo nel momento della formulazione del giudizio, quanto nell’assenza di una comunità di pratica e di una dimensione organizzativa entro cui sviluppare le competenze “manageriali” necessarie per gestire i fattori organizzativi.

FINALISTI CON MENZIONE DI MERITO

CHIARA SGARBOSSA e MARCO PAPARELLA
Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale – Politecnico di Milano
Il ruolo del CIO in sanità: un modello di analisi delle competenze
Motivazioni:
Menzione di merito per il rigore metodologico, la solidità, l’ampiezza dell’impianto di ricerca che mette a fuoco, attraverso evidenze empiriche, il profilo di competenze di una delle figure chiave per il cambiamento della PA: il CIO.  

MARCO BERTONI
Laurea in Economia e Commercio – Università degli studi di Padova
Chi trova un amico trova un lavoro: legami sociali e mercato del lavoro
Motivazioni:
Menzione di merito per il rigore metodologico dell’indagine, una survey accurata ed estesa che offre originali elementi di valutazione e orientamento per le politiche attive del lavoro.  

FINALISTI CON ATTESTATO DI MERITO

EMILIANO BABBONI
Laurea Magistrale in Economia e Commercio – Università di Pisa
Il controllo direzionale nelle università. Analisi del contesto attuale e spunti di riflessione per l’introduzione di un modello bilanciato

Motivazioni:
Attestato di merito per la profondità e l’ampiezza della ricognizione con cui ha affrontato il tema dei controlli di performance nelle Università  

CRISTINA FABI
Laurea Magistrale in Scienze Politiche – Università degli Studi di Teramo
Sistemi turistici locali e reti sociali. Il caso della Marca Fermana

Motivazioni:
Attestato di merito per la chiarezza e la coerenza metodologica del lavoro di ricerca. Offre uno strumento di analisi e interpretazione dei sistemi di governance a livello locale.  

SILVIA PLINI
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità – Università La Sapienza di Roma
Efficacia del processo di selezione: una ricerca longitudinale. Il caso dell’Agenzia dell’Entrate
Motivazioni: Attestato di merito per l’originalità della ricerca che offre alla PA elementi di riflessione sull’efficacia della strutturazione delle prove concorsuali per l’accesso alla PA  

FRANCESCA TASSINI
Laurea Magistrale in Ingegneria informativa – Università di Pavia
Le ontologie nell’e-government in Italia: situazione, strumenti e prospettive

Motivazioni: Attestato di merito per l’interesse dell’ambito di ricerca. La tesi affronta con competenza il paradigma delle ontologie e della semantica per favorire l’integrazione dei servizi di e-gov. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!