Ministri “tecnici” a FORUM PA: tutti gli interventi nelle passate edizioni
Il 2011 si chiude con la prospettiva della cosiddetta “fase due” del nuovo governo di Mario Monti, insediatosi poco più di un mese fa: una fase che col nuovo anno dovrebbe portare interventi volti a stimolare crescita, sviluppo e produttività. Nella conferenza stampa di domani il primo ministro illustrerà proprio i provvedimenti in programma nei prossimi mesi, a cominciare da quelli sulle liberalizzazioni. In attesa di notizie più “serie”, ci siamo divertiti a spulciare un po’ tra le passate edizioni di FORUM PA per vedere quali tra i “tecnici” attualmente al governo (e tra i sottosegretari) hanno partecipato ai nostri convegni.
28 Dicembre 2011
Redazione FORUM PA
Il 2011 si chiude con la prospettiva della cosiddetta “fase due” del nuovo governo di Mario Monti, insediatosi poco più di un mese fa: una fase che col nuovo anno dovrebbe portare interventi volti a stimolare crescita, sviluppo e produttività. Nella conferenza stampa di domani il primo ministro illustrarà proprio i provvedimenti in programma nei prossimi mesi, a cominciare da quelli sulle liberalizzazioni.
In attesa di notizie più “serie”, ci siamo divertiti a spulciare un po’ tra le passate edizioni di FORUM PA per vedere quali tra i “tecnici” attualmente al governo (e quali tra i sottosegretari) hanno partecipato ai nostri convegni.
Ecco una carrellata dei loro interventi.
I Ministri
Filippo Patroni Griffi. L’attuale Ministro per la Pubblica amministrazione e per la semplificazione è intervenuto nell’ultima edizione di FORUM PA in quanto componente di Civit (Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità nelle pubbliche amministrazioni) per parlare della riforma della PA avviata nel 2009 dal ministro Brunetta (ascolta l’intervento) e di come è cambiato negli ultimi venti anni il concetto di trasparenza (ascolta l’intervento). Patroni Griffi era intervenuto anche nell’edizione 2010 di FORUM PA con una relazione su “L’attività della CiVIT: stato dei lavori e prospettive di azione”.
Corrado Clini. L’attuale Ministro per l’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare a FORUM PA 2009 aveva fatto il punto sui temi emersi nel corso del G8 Ambiente di Siracusa (ascolta l’intervento), mentre nella scorsa edizione ha parlato al convegno "Regioni Obiettivo Convergenza: la risposta del territorio alla sfida del POI Energia" (ascolta l’intervento).
Renato Balduzzi. L’attuale Ministro della Salute nell’edizione 2010 ha introdotto, in qualità di presidente Age.Na.S.(Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), il convegno “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale” (ascolta l’intervento).
I Vice Ministri
Mario Ciaccia, Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti. Nell’edizione 2007 ha parlato dei costi sociali ed ambientali dei mancati investimenti in infrastrutture (ascolta l’intervento).
Michel Martone, Vice Ministro Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità. Nella scorsa edizione è intervenuto sul tema della responsabilità e della “leadership” della dirigenza pubblica (ascolta l’intervento), mentre nell’edizione precedente aveva partecipato a due convegni con un intervento su nuove responsabilità e nuovi poteri per il dirigente nelle PA alla luce della riforma Brunetta (ascolta l’intervento) e sulla Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche (ascolta l’intervento).
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Antonio Catricalà, attuale segretario del Consiglio dei Ministri, nel 2008 è intervenuto in qualità di Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per parlare della cultura della concorrenza per lo sviluppo del Paese (ascolta l’intervento).
Carlo Malinconico (Editoria). Nel 2007 a FORUM PA ha aperto i lavori della “Giornata della semplificazione: le azioni del Governo per la semplificazione” (ascolta l’intervento) e nel 2010 è intervenuto sul tema dell’accesso ai documenti amministrativi (ascolta l’intervento).
Paolo Peluffo (Informazione e Comunicazione). Ha partecipato a diverse edizioni di FORUM PA: nel 2007 come Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – Presidenza del Consiglio dei Ministri (ascolta l’intervento), nel 2010 e 2011 in qualità di Consulente Nazionale del Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’unità d’Italia (ascolta gli interventi: 2010 e 2011)
Infine Cecilia Guerra, attuale Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, ha partecipato all’edizione 2008 con un intervento all’interno di un convegno dedicato alla finanza negli Enti locali (ascolta l’intervento).