Potete rivedere l’intervista del Direttore dell’ANSA Luigi Contu al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo
21 Maggio 2024
“La pubblica amministrazione, da qui al 2032, lascerà a casa un milione di persone che matureranno i requisiti per andare in quiescenza”. Da questa premessa è partita l’intervista al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
Il Ministro si è soffermato sulla necessità di sostituire queste persone in un’epoca come l’attuale, segnata da profonde trasformazioni digitali legate anche all’avvento dell’intelligenza artificiale. Il Ministro ha poi continuato sottolineando la necessità di cogliere queste opportunità per migliorare il rapporto con i cittadini, le famiglie e le imprese. E per fare questo, bisogna puntare sulle nuove generazioni, in particolare sui giovani della Generazione Z. Sono loro che possono permettere alla PA di affrontare questo processo di trasformazione in maniera rapida, essendo nativi digitali. Quindi, il tema è renderci attrattivi verso questa categoria di persone. Oggi abbiamo bisogno di un’organizzazione che sappia formare le persone e accompagnarle in un processo continuo di upskilling e reskilling.
Questi alcuni spunti dall’intervista del direttore dell’ANSA Luigi Contu al Ministro a FORUM PA 2024.