Parte l’Officina, il laboratorio di innovazione fatto dai giovani per cambiare la PA
Ha preso il via il 1° ottobre l’Officina, iniziativa promossa dall’associazione Officine Italia e di cui FPA è experience partner. Dopo un bootcamp intensivo di formazione, 15 giovani professionisti e professioniste avranno la possibilità di lavorare per alcuni mesi in tre ministeri chiave per l’implementazione delle progettualità legate al PNRR. Un progetto fatto dai giovani per i giovani, ma soprattutto per la PA
6 Ottobre 2022
Redazione FPA
È ufficialmente iniziato a Roma il percorso di formazione che porterà 15 giovani professionisti e professioniste a lavorare a stretto contatto con la pubblica amministrazione per i prossimi 4 mesi, mettendo le loro capacità e il loro spirito innovativo a disposizione di alcuni ministeri chiave per l’attuazione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto si chiama Officina ed è promosso dall’associazione Officine Italia. Alla base una considerazione: la PA, soggetto destinatario e attuatore di gran parte dei fondi previsti dal PNRR, è e deve essere il motore della ripresa del paese, come abbiamo avuto modo di sottolineare in tutti gli appuntamenti della scorsa edizione di FORUM PA.
In questo senso il messaggio che i giovani e le giovani di Officine Italia vogliono veicolare è chiaro: l’Officina non è solo un’iniziativa che avvicinerà i più giovani al mondo dell’amministrazione pubblica, impattando sulla stessa in termini di innovazione e rinnovamento delle competenze, ma è l’espressione concreta della volontà di cambiare positivamente la traiettoria del paese all’insegna dei principi di sostenibilità sociale, valorizzazione dei talenti, parità dei diritti e delle opportunità, partecipazione e imprenditorialità civica.
I ministeri coinvolti sono tre: il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (MIMS), il Ministero della Transizione ecologica (MITE) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Sia il Ministro Giovannini che il Ministro Cingolani e la Ministra Messa si sono espressi positivamente rispetto all’iniziativa, sottolineandone soprattutto l’impatto formativo e trasformativo per tutte le parti in causa, in primis i giovani professionisti ma anche le strutture pubbliche che beneficeranno del supporto.
Il tutto avrà una durata di circa 4 mesi, a partire da queste settimane in cui si sta svolgendo il bootcamp di formazione – che ha l’obiettivo di formare dei Policy Innovation Analyst, una figura professionale capace di orientarsi grazie a una bussola valoriale e sfruttare conoscenze verticali, competenze trasversali, metodologie e attitudini per creare valore nel settore pubblico e nel settore privato, ma anche nel mondo dell’accademia e del no-profit – fino a gennaio 2023.
Un progetto fatto dai giovani per i giovani, ma soprattutto per la PA.
FPA è experience partner del progetto Officina