Premio PA Aperta: i vincitori dell’edizione 2008

Home Riforma PA Premio PA Aperta: i vincitori dell’edizione 2008

La Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio scolastico della Lombardia, il Comune di Lignano Sabbiadoro, il Consorzio Alta Irpinia: questi i vincitori della sesta edizione del Premio PA Aperta.

1 Dicembre 2008

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

La Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio scolastico della Lombardia, il Comune di Lignano Sabbiadoro, il Consorzio Alta Irpinia: questi i vincitori della sesta edizione del Premio PA Aperta. I riconoscimenti ai migliori progetti pubblici su formazione, lavoro, integrazione e innovazione tecnologica a favore delle persone con disabilità sono stati consegnati sabato scorso, 29 novembre, nella giornata conclusiva di HANDImatica, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità organizzata a Bologna dalla Fondazione Asphi.

Obiettivo del Premio PA Aperta – promosso dall’Asphi insieme al FORUM PA e per la prima volta ospitato da HANDImatica – è segnalare le amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali, che con progetti e servizi innovativi favoriscono le pari opportunità e l’inclusione sociale di disabili, anziani e altre fasce deboli della popolazione. Quattro le categorie del premio: l’integrazione, per i progetti finalizzati a garantire, grazie alle tecnologie, il migliore utilizzo dei servizi offerti ai cittadini; la formazione, per i progetti a favore della qualificazione e dell’aggiornamento delle categorie svantaggiate; il lavoro, per i progetti di valorizzazione della professionalità dei dipendenti disabili; l’innovazione, per i progetti tecnologici che hanno potenziato l’autonomia delle persone con disabilità.

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta da membri dell’Asphi e di FORUM PA. Queste le scelte e le motivazioni:
Premio PA Aperta per l’integrazione alla Regione Emilia-Romagna: le azioni di miglioramento dell’accessibilità del suo sito hanno "promosso una cultura di servizio al proprio interno e di fruibilità del web tra i cittadini";
–  Premio PA Aperta per la formazione all’Ufficio scolastico della Lombardia: per avere realizzato, con il progetto Porte aperte sul web, "una serie di strumenti operativi che hanno promosso la cultura dell’accessibilità e coinvolto centinaia di scuole e di docenti";
Premio PA Aperta per il lavoro al Consorzio Alta Irpinia (AV): con il suo Centro studi per la disabilità ha "creato un punto di riferimento tra i bisogni e le risorse del territorio";
Premio PA Aperta per l’innovazione al Comune di Lignano Sabbiadoro (Udine): il suo servizio di supporto alla solitudine, realizzato con tecnologie di assoluta avanguardia, si è infatti dimostrato "un sistema di monitoraggio delle persone anziane, replicabile e soprattutto innovativo".

"Siamo sempre stati convinti che una amministrazione aperta non è solo un’amministrazione più funzionale e accessibile alle persone disabili, ma è un’amministrazione migliore per tutti – ha detto Carlo Gulminelli, vicepresidente della Fondazione Asphi -. Per questa edizione abbiamo avuto oltre un centinaio di proposte dalle istituzioni e dalle aziende pubbliche che operano nei settori del lavoro, della sanità e della scuola. Proprio da quest’ultima sono venute dei progetti molto interessanti, considerando anche che l’educazione e la formazione sono alla base del processo di accessibilità e integrazione".

FONTE: Comunicato stampa HANDImatica

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!