Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture

Home Riforma PA Procurement Pubblico Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture

L’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture".

21 Novembre 2013

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

L’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture".

Le Linee guida – che recepiscono anche le indicazioni in materia già fornite dai "Tavoli Committenze-Imprese" di PPAnet – rappresentano un importante strumento di riferimento per le PA rispetto alla gestione dell’intero processo di impostazione, governo e controllo specie degli appalti di servizi per i patrimoni immobiliari e urbani.

Qui di seguito un breve abstract e in allegato la Determinazione.


Nell’ambito della propria attività istituzionale, l’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture" (v. allegato).

La Determinazione è motivata dalla constatazione dell’esistenza di diffuse criticità in relazione alle fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture.

Dall’analisi della disciplina di riferimento, emerge in primo luogo che la stessa – sia a livello comunitario che nazionale – regola con maggior dettaglio la fase di scelta del contraente, rispetto alle fasi della programmazione e progettazione, da un lato, e dell’esecuzione del contratto, dall’altro.

Le disfunzioni riscontrate derivano principalmente dai seguenti aspetti:

  • l’oggetto e l’entità della prestazione spesso non sono chiaramente ed adeguatamente specificati;
  • il progetto, il capitolato ed i termini contrattuali sono approssimativi e non dettagliano sufficientemente ciò che deve essere realizzato in fase esecutiva;
  • le penali da applicare in caso di inadempimento della prestazione sono talvolta assenti o di modesta entità;
  • le attività di controllo – da parte delle stazioni appaltanti – sul corretto espletamento della prestazione sono talvolta carenti. 

Per consultare la determina cliccare qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!