Procurement e appalti: ecco le Academy di FORUM PA 2019
A FORUM PA 2019 le Academy sul procurement sui nuovi obblighi per gli acquisti ICT e la piattaforma per gli appalti di innovazione.
7 Agosto 2019
Redazione FPA
Anche il procurement pubblico deve essere instradato sulla via dell’innovazione, cercando di digitalizzare e migliorare tutto quello che riguarda gli appalti pubblici e gli acquisti derivanti da essi. Anche nel Piano triennale 2019-2021 è trattato l’argomento in maniera molto specifica: le pubbliche amministrazioni devono “utilizzare gli appalti pubblici nel miglior modo possibile per stimolare l’innovazione”.
Questo ruolo fondamentale della PA nel campo del procurement deve essere utile a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici che gli enti sono in procinto di acquistare. Razionalizzazione dei costi, modernizzazione e sviluppo dei servizi, tutto fatto in modo di stimolare la domanda pubblica e aumentare la qualità della vita dei cittadini.
A FORUM PA 2019 le Academy, momenti di formazione, hanno trattato anche questi argomenti, andando a sviscerare e approfondire le tematiche più importanti di questo settore.
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
Il tema dell’accessibilità è diventato fondamentale nel campo del procurement: non si può più pensare di non valutare questo parametro negli acquisti pubblici.
Quali sono le novità derivanti dal recepimento della direttiva europea con un impatto nelle forniture ICT (hardware, software, web, documenti, applicazioni mobili) per le PA?
La piattaforma per gli appalti di innovazione
Il già citato Piano triennale ha proposto un nuovo paradigma per gli acquisti pubblici di innovazione. La Piattaforma per gli acquisti di innovazione (appaltinnovativi.gov.it) è lo strumento principale di accompagnamento alle amministrazioni pubbliche che vogliono intraprendere il nuovo percorso.