Dobbiamo promuovere una narrazione nuova e positiva delle pubbliche amministrazioni, spiegare qual è la loro mission e come si lavora al loro interno, andare verso i giovani e non aspettarli chiusi dentro le stanze di un ministero o di un qualunque altro ente: solo così la PA può diventare attrattiva. Un’occasione inedita e molto importante che va proprio in questa direzione, sarà la giornata inaugurale di FORUM PA 2023, che aprirà il 16 maggio con un “Open Day PA” a cui parteciperà il Ministro Paolo Zangrillo. L’augurio è che ci sia un open day per ogni ente, come primo passo verso un nuovo approccio per immaginare davvero la PA del futuro. Ecco la nona puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” a cura di Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, in collaborazione con FPA
5 Aprile 2023
Redazione FPA
Non è vero che i giovani non sono interessati a lavorare nella pubblica amministrazione, il problema è che la vedono come distante, rigida e poco rispondente ai propri bisogni quotidiani di fronte a un mondo in continua evoluzione. Da dove partire quindi per rendere attrattivo il lavoro pubblico alle nuove generazioni? Proprio dalla narrazione della PA, che troppo spesso viene comunicata attraverso un linguaggio burocratico e freddo e attraverso immagini e descrizioni poco positive. Parte da qui la riflessione di Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, nella nona puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” realizzata in collaborazione con FPA.
Mentre nella puntata precedente ci aveva parlato di alcuni strumenti che potrebbero favorire l’ingresso dei giovani nelle amministrazioni, come il tirocinio e l’apprendistato, in questo video Naddeo sottolinea la necessità di promuovere una narrazione nuova delle pubbliche amministrazioni. Dobbiamo spiegare con un linguaggio più immediato qual è la loro mission e usare anche racconti ed episodi personali per far capire concretamente come si lavora al loro interno, andando verso i giovani invece di aspettarli dietro il portone di un ministero o di un qualunque altro ente: solo così la PA può diventare attrattiva. Un’occasione inedita e molto importante che va proprio in questa direzione, sarà la giornata inaugurale di FORUM PA 2023, che aprirà il 16 maggio con un “Open Day PA” a cui parteciperà il Ministro Paolo Zangrillo. L’augurio è che ci sia un open day per ogni ente, come primo passo verso un nuovo approccio per immaginare davvero la PA del futuro.
“Esistono tantissime amministrazioni dove il lavoro può essere stimolante e dare quel senso di appartenenza ad un luogo in cui si forniscono servizi fondamentali ai cittadini. Dobbiamo cercare di trasmettere questo messaggio e cercare di vedere la pubblica amministrazione sempre con una prospettiva futura”, sottolinea Naddeo. Insomma da un lato dobbiamo lavorare sull’employer branding della PA, dall’altro dobbiamo fare lo sforzo di immaginare la PA che vogliamo per i prossimi anni e da qui partire per scrivere leggi e contratti.