Spendingreview: introduzione agli strumenti operativi. Un webinar di FormezPA
La revisione strutturale della spesa pubblica è richiesta dalle recenti disposizioni, comunitarie e nazionali. Obiettivo della Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie” del Progetto PerformancePA è portare all’interno delle amministrazioni dell’Obiettivo Convergenza la cultura dell’analisi economico-organizzativa per migliorare le performance economiche garantendo la qualità dei servizi.
14 Novembre 2012
Redazione FORUM PA
La revisione strutturale della spesa pubblica è richiesta dalle recenti disposizioni, comunitarie e nazionali. Obiettivo della Linea “Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie” del Progetto PerformancePA è portare all’interno delle amministrazioni dell’Obiettivo Convergenza la cultura dell’analisi economico-organizzativa per migliorare le performance economiche garantendo la qualità dei servizi.
Il 5 dicembre 2012 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 si terrà il webinar "Spendingreview: introduzione agli strumenti operativi". Scopo del webinar (web based seminar) è presentare il quadro macroeconomico di riferimento, l’impatto sulla finanza locale dei recenti provvedimenti fiscali e gli strumenti operativi per fronteggiare la riduzione delle risorse.
Il webinar è introduttivo alle attività formative dal titolo “Spendingreview: gli strumenti operativi” che si terranno, dal mese di gennaio 2013, nelle quattro Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
L’iscrizione al webinar, riservato prioritariamente alle amministrazioni regionali e locali delle Regioni Obiettivo Convergenza, può essere effettuata compilando il modulo on line.
Il modulo va compilato per intero riportando il nome dell’amministrazione di appartenenza ed utilizzando l’indirizzo mail istituzionale. In seguito a questa operazione sarà recapitata automaticamente una mail di registrazione che non costituisce conferma di iscrizione. La conferma di iscrizione con le istruzioni per accedere alla piattaforma sarà inviata via e-mail – il giorno precedente allo svolgimento del webinar (4 dicembre) – ad un massimo di 100 partecipanti.
Il webinar si svolge su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare, è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
Per informazioni, contattare lo staff di Progetto all’indirizzo e-mail:
cfusco@formezitalia.it