Un’amministrazione è trasparente quando…7 Regole da sottoscrivere
Oggi a FORUM PA ’09 è stato presentato il Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica.
Nessuna nuova norma, ma 7 regole definite sulla base di norme già esistenti, dalla storica Legge n. 241 del 1990 alla recente legge n.15 del 2009, passando per il Codice dell’amministrazione digitale. Tantissimi gli spunti in un dibattito che ha tirato le somme insoddisfacenti di un bilancio sulla trasparenza amministrativa, guardando alla Libertà di informazione anglosassone come parametro di riferimento. Dopo l’analisi, una proposta concreta per le pubbliche amministrazioni, a partire dalla convinzione che la trasparenza amministrativa è un elemento fondante e nutriente delle società democratiche.
11 Maggio 2009
Chiara Buongiovanni
Oggi a FORUM PA ’09 è stato presentato il Manifesto sulla trasparenza dell’amministrazione pubblica.
Nessuna nuova norma, ma 7 regole definite sulla base di norme già esistenti, dalla storica Legge n. 241 del 1990 alla recente legge n.15 del 2009, passando per il Codice dell’amministrazione digitale.
Tantissimi gli spunti in un dibattito che ha tirato le somme insoddisfacenti di un bilancio sulla trasparenza amministrativa, guardando alla Libertà di informazione anglosassone come parametro di riferimento.
Dopo l’analisi, una proposta concreta per le pubbliche amministrazioni, a partire dalla convinzione che la trasparenza amministrativa è un elemento fondante e nutriente delle società democratiche.
A seguire trovate la proposta di Gregoria Arena, ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Trento e, in sintesi, le “7 regole per garantire la TRASPARENZA di un’amministrazione”, precedute dalla dichiarazione di principi, ritenuta fondamentale per l’applicazione concreta delle regole.
Le 7 regole per garantire la TRASPARENZA di un’amministrazione
“La trasparenza è un principio generale del nostro ordinamento, cui devono ispirarsi tutte le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è garantire il rispetto dei principi di imparzialità, efficienza e semplicità. La trasparenza consiste nell’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione e delle attività delle pubbliche amministrazioni, in modo da consentire il controllo dei cittadini sull’esercizio del potere amministrativo. Riguarda sia i rapporti fra gli uffici (trasparenza interna) sia i rapporti delle amministrazioni con i cittadini (trasparenza esterna). La trasparenza esterna si può realizzare sia in seguito all’esercizio del diritto di accesso (trasparenza su richiesta) sia in seguito a iniziative autonome delle Amministrazioni (trasparenza offerta).”
Informatica. Un’amministrazione è trasparente quando utilizza efficacemente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, garantendo l’accesso ai dati e alle informazioni, l’interoperabilità dei sistemi e l’integrazione tra le diverse amministrazioni
Siti istituzionali. Un’amministrazione è trasparente quando il suo sito rispetta i principi di accessibilità, completezza di informazione, chiarezza, affidabilità, semplicità, omogeneità e interoperabilità.
Diritto di accesso. Un’amministrazione è trasparente quando adotta tutti i provvedimenti per garantire e rendere facile il diritto di accesso da parte del cittadino.
Eccezioni di accesso. Un’amministrazione è trasparente quando individua e aggiorna periodicamente le categorie dei documenti sottratti all’accesso, comunicando i criteri della scelta.
Pubblicazione di atti a carattere generale. Un’amministrazione è trasparente quando pubblica nel proprio sito tutti gli atti che dispongono sulle proprie funzioni, obiettivi e procedimenti.
Dati per la valutazione. Un’amministrazione è trasparente quando assicura la totale accessibilità dei dati relativi ai servizi da essa forniti per consentirne la valutazione.
Programma per la trasparenza. Un’amministrazione è trasparente quando adotta un programma triennale per adeguare l’attività dell’Amministrazione ai principi di trasparenza.