Sanità

Bianca Frigerio (Microsoft Italia): “Data driven Health: un nuovo approccio per cure mirate e sanità di valore”

Data-driven Health, Bianca Frigerio (Microsoft Italia): "Con i dati cure mirate e sanità di valore"
Home Sanità Bianca Frigerio (Microsoft Italia): “Data driven Health: un nuovo approccio per cure mirate e sanità di valore”

Nell’ambito di FORUM Sanità 2023, i principali referenti delle aziende sanitarie e delle società tecnologiche che supportano l’innovazione del sistema si sono confrontati sull’adozione di un approccio data-driven nei processi clinici e amministrativi, sul ruolo dei sistemi verticali aziendali (CCE, FSE 2.0, Clinical Data Repository) per la valorizzazione dei dati e sull’importanza delle analisi dei dati dei pazienti per migliorare l’esperienza utente. In questa intervista, Bianca Frigerio, Public Sector Account Technology Strategist di Microsoft Italia, offre alcuni esempi di come il monitoraggio e l’analisi dei dati possano migliorare i percorsi di cura e raggiungere gli obiettivi di un’assistenza sanitaria basata sul valore (Value Based Healthcare)

17 Novembre 2023

F

Redazione FPA

La sanità guidata dai dati rappresenta un importante strumento per migliorare i servizi ai cittadini. La data driven health implica che le decisioni vengano prese sulla base dei dati disponibili. Dati che possono essere processati tramite l’intelligenza artificiale e i sistemi digitali, consentendo un’analisi e un’interpretazione accurata dei dati stessi e un miglioramento dell’efficienza dei processi clinici e amministrativi all’interno degli ospedali. È questo il focus dell’intervista a Bianca Frigerio, Public Sector Account Technology Strategist di Microsoft Italia, realizzata nell’ambito di FORUM Sanità 2023.

I dati utili alla sanità possono provenire da cartelle cliniche, fascicoli sanitari, dispositivi e immagini diagnostiche, permettendo una personalizzazione dei percorsi sanitari per i pazienti. La sanità basata sui dati offre anche opportunità significative per la ricerca, ma di quali dati stiamo parlando? Dati che includono informazioni sulla salute e sul benessere dei pazienti, dati clinici derivanti da diagnosi, terapie o farmaci, ma sono altrettanto importanti i dati ambientali e comportamentali influenzati dall’interazione con il sistema sanitario e da fattori socioeconomici. Un esempio concreto di miglioramento dei servizi sanitari tramite il monitoraggio e l’analisi dei dati è il processo di prevenzione delle malattie cardiovascolari, una delle principali cause di mortalità in Europa e in Italia. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati possono individuare pazienti con rischio di sviluppare tali malattie, consentendo la creazione di percorsi personalizzati.

L’analisi dei dati può anche valutare l’impatto degli interventi e delle terapie sui pazienti, promuovendo un approccio basato sul valore degli interventi sanitari (Value Based Healthcare).

Data-driven Health, Bianca Frigerio (Microsoft Italia): "Con i dati cure mirate e sanità di valore"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!