Eccellenza della rete sanitaria italiana: accordo tra Federsanità Anci e network Aceri
In occasione di Forum PA 2012 verrà siglato un Protocollo d’Intesa per favorire la diffusione di standard di qualità
12 Maggio 2012
Redazione FORUM PA
In occasione di Forum PA 2012 verrà siglato un Protocollo d’Intesa per favorire la diffusione di standard di qualità
Comunicato Stampa – Sviluppare un’azione congiunta per promuovere un modello di accreditamento di eccellenza presso le Strutture Sanitarie e Socio-sanitarie pubbliche e private italiane. Con questo obiettivo Federsanità Anci e il Network Accreditamento Eccellenza Rete Italiana (Aceri), rappresentato dall’azienda Ulss 9 del Veneto, presso la Fiera di Roma durante Foum PA il 18 maggio p.v. sigleranno un protocollo d’intesa al fine di promuovere la cultura della qualità e sicurezza del paziente tramite l’adozione di standard di eccellenza.
Nell’attuale Sistema sanitario italiano l’accreditamento delle strutture sanitarie è il presupposto indispensabile perché una struttura possa divenire erogatore effettivo di prestazioni remunerate o rese per conto del Servizio Sanitario Nazionale. Nel 1992 alle Regioni è stato affidato il compito di disciplinare i procedimenti relativi all’autorizzazione e all’accreditamento delle strutture sanitarie (D. Lgs. N. 502 del 1992 – art. 8). Con il D. Lgs. N. 229 del 1999 e, infine con la Legge costituzionale n. 3/2001 si è meglio dettagliato il quadro di riferimento normativo entro il quale le Regioni dovevano operare.
Il Network persegue lo scopo di promuovere e mantenere l’applicazione del modello di Accreditamento di Eccellenza Canadese presso le Strutture Sanitarie e Socio-sanitarie pubbliche e private italiane con particolare riferimento, anche se non esclusivo, agli standard elaborati da Accreditation Canada International