Eventi in Sanità, l’Azienda USL 6 a SMART CITY 2012

Home Sanità Eventi in Sanità, l’Azienda USL 6 a SMART CITY 2012

L’Azienda è presente, dal 29 al 31 ottobre alla Fiera di Bologna, con uno stand all’interno del quale saranno illustrati i percorsi di innovazione messi in atto e le best practices, per garantire servizi più accessibili e vicini ai cittadini.

29 Ottobre 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

L’Azienda è presente, dal 29 al 31 ottobre alla Fiera di Bologna, con uno stand all’interno del quale saranno illustrati i percorsi di innovazione messi in atto e le best practices, per garantire servizi più accessibili e vicini ai cittadini.

“La sanità livornese – spiega Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 – sarà protagonista di una delle più importanti manifestazioni nel settore, in un momento che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale. Il nostro stand, in particolare, si troverà all’interno dell’area chiamata “La Smart City che cura e assiste“, una sezione espositiva appositamente creata e costruita dagli organizzatori sulla realtà della sanità livornese. Porteremo e condivideremo la nostra esperienza perché siamo convinti che i nostri percorsi e le pratiche di innovazione che stiamo realizzando possano essere esempi da seguire. Nel corso della manifestazione non solo presenteremo quanto già realizzato in tema di telemedicina o di informatizzazione delle procedure e dei dati sanitari, ma anche, in anteprima, molte altre novità che avranno un impatto importante nella fruizione dei servizi sanitari per tutti i cittadini”.

Sviluppo della telemedicina, nuovi servizi “fai da te” tramite smart-card sui totem interattivi creati e sviluppati dall’Azienda, accesso sicuro ai servizi sanitari anche in mobilità: sono solo alcune delle novità in campo tecnologico che saranno così protagoniste allo stand dell’Azienda. “Tra gli eventi organizzati nei giorni dello SMART CITY 2012, all’interno di una città virtuale ricostruita per l’occasione – dice Andrea Belardinelli, responsabile dell’Area Innovazione e Sviluppo dell’Azienda USL 6 di Livorno – illustreremo la nostra visione della città intelligente che cura ed assiste, con il ricorso alla sanità elettronica ed alla telemedicina. Un nuovo concetto di città, intesa come insieme di reti di relazioni, di flussi informativi e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di semplificare la vita attraverso l’uso della tecnologia e di creare benessere per le persone migliorandone la qualità della vita”.

Nel corso della manifestazione saranno poi organizzate dimostrazioni dal vivo che riguarderanno i percorsi di semplificazione nell’accesso ai servizi grazie alla presenza di due totem all’interno dello stand, ma anche le sinergie tra istituzioni, Enti e ditte private come l’Azienda sanitaria e le Farmacie Comunali, l’Unicoop e le tabaccherie o i nuovi scenari offerti dalla telemedicina e dalle tecnologie mobili.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!