Sanità

Firmato il contratto della Dirigenza sanitaria: punti centrali e novità

Firmato il contratto della Dirigenza sanitaria: punti centrali e novità
Home Sanità Firmato il contratto della Dirigenza sanitaria: punti centrali e novità

Dopo una lunga trattativa è stato finalmente firmato il contratto della Dirigenza della sanità e dei dirigenti medici. Nodi centrali, le norme che regolano l’orario di lavoro, la gestione dei turni, i servizi di guardia, la pronta disponibilità. Ne parliamo con Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, nella nuova puntata della rubrica “Le persone al centro. La strada maestra per innovare la PA” realizzata in collaborazione con FPA

6 Ottobre 2023

F

Redazione FPA

Firmato il contratto della Dirigenza sanitaria: punti centrali e novità

Nella precedente puntata di questa rubrica Antonio Naddeo, Presidente dell’ARAN, ci aveva anticipato la firma imminente del contratto della Dirigenza della sanità e dei dirigenti medici. L’accordo ora è stato finalmente siglato e, nota importante, da tutte le organizzazioni sindacali. Un elemento non scontato, dato che questo contratto – che riguarda circa 130mila dipendenti del servizio sanitario nazionale – ha visto una lunga trattativa durata 8 mesi e presentava diversi aspetti problematici, non tanto dal punto di vista retributivo quando dal punto di vista ordinamentale. Nodi critici erano le norme che regolano l’orario di lavoro, la gestione dei turni, i servizi di guardia, la pronta disponibilità.

In questa puntata, quindi, Naddeo ci illustra gli elementi centrali del contratto appena firmato, mentre sono ancora in corso le trattative per quello della Dirigenza delle Regioni e dei Comuni e delle Province, quindi l’area delle Funzioni locali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!