Guadagnare salute, A FORUM PA le migliori esperienze di prevenzione
Scarsa attività fisica, fumo, alimentazione non equilibrata, abuso di alcol: questi i principali fattori di rischio per la salute, sui quali dovrebbero concentrarsi campagne e azioni di prevenzione.
6 Maggio 2009
Michela Stentella
Scarsa attività fisica, fumo, alimentazione non equilibrata, abuso di alcol: questi i principali fattori di rischio per la salute, sui quali dovrebbero concentrarsi campagne e azioni di prevenzione. Le migliori 330 esperienze di questo tipo, realizzate in Italia dalle Comunità locali, sono state individuate dal Formez su incarico del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie) nell’ambito del Programma Nazionale “Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute”.
La banca dati contenente queste esperienze di prevenzione verrà presentata il 12 maggio a FORUM PA, nel corso di un convegno in cui saranno anche premiate le due migliori pratiche individuate in ciascuna Regione.
L’obiettivo del Programma “Guadagnare Salute” è rafforzare le esperienze selezionate e radicarle maggiormente sul territorio, facendone azioni di prevenzione durature e costanti, attraverso attività di formazione, assistenza tecnica e consulenza. Fino al prossimo 31 dicembre sarò possibile inserire nuove esperienze all’interno della banca dati.