Sanità

Nicola Mangia: “DXC Technology come facilitatore degli ecosistemi digitali nella sanità”

FORUM Sanità 2023, Nicola Mangia (DXC): "Non solo tecnologia, facilitiamo rapporti di innovazione"
Home Sanità Nicola Mangia: “DXC Technology come facilitatore degli ecosistemi digitali nella sanità”

“Le tecnologie vanno adottate nell’ottica di un approccio paziente-centrico”. È da questa affermazione che parte l’intervista a Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager di DXC Technology (azienda main partner di FORUM Sanità 2023), con cui abbiamo parlato di ecosistemi digitali nella sanità. Nella partnership pubblico-privato, DXC Technology lavora a stretto contatto con le Aziende Sanitarie, agendo come facilitatore degli ecosistemi digitali: un modello comune di intervento nella sanità digitale, nel quale far convergere amministrazioni, aziende, ricerca e startup innovative. La centralità delle persone, soprattutto dei giovani, è fondamentale per il successo della modernizzazione del settore sanitario

16 Novembre 2023

F

Redazione FPA

“Le tecnologie vanno adottate nell’ottica di un approccio paziente-centrico. Elementi come l’interoperabilità, mettono al centro il dispiegamento di sistemi che vedono nell’utilizzo, anche dei device, la possibilità di arrivare fino a casa delle persone”. È da questa premessa che parte l’intervista a Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager di DXC Technology (azienda main partner di FORUM Sanità 2023) con cui abbiamo parlato di ecosistemi digitali nella sanità.
L’Accordo Quadro di Consip “Sanità Digitale – sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino”, siglato da DXC Technology, rappresenta un’opportunità significativa poiché consente di dispiegare le tecnologie, soprattutto quelle emergenti.
Il nuovo Accordo Quadro ha anticipato gli aspetti legati all’intelligenza artificiale, offrendo un percorso di ausilio alle amministrazioni e agli operatori nell’attuazione degli interventi programmati. È fondamentale saper unire azioni concrete affinché la sanità digitale non sia solo un Programma, ma sia un atto dovuto. La convenzione Consip enfatizza anche il riuso delle best practices attuate nel territorio. Nella partnership pubblico-privato, DXC lavora a stretto contatto con le Aziende Sanitarie, agendo come facilitatore degli ecosistemi digitali: un modello comune di intervento nella sanità digitale, in cui convergano amministrazioni, aziende, ricerca e startup innovative. Il coinvolgimento delle startup innovative è fondamentale in quanto hanno saputo valorizzare specificità che possono contribuire a un valore più ampio all’interno dell’ecosistema. Pertanto, secondo Mangia, la centralità delle persone, in particolare dei giovani, è determinante per il successo della modernizzazione del settore sanitario.

FORUM Sanità 2023, Nicola Mangia (DXC): "Non solo tecnologia, facilitiamo rapporti di innovazione"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!