Patient Experience, Connected Health, Cybersecurity: i temi centrali dei Tavoli di Lavoro di FORUM Sanità

Home Sanità Patient Experience, Connected Health, Cybersecurity: i temi centrali dei Tavoli di Lavoro di FORUM Sanità

FORUM Sanità 2023 sarà una grande occasione di approfondimento, ma anche di confronto grazie ai Tavoli di Lavoro su temi di grande rilevanza come Patient Experience, Connected Health, Cybersecurity, Cloud e infrastrutture resilienti, Data-driven Health. L’occasione ideale per creare connessioni, fare networking tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione, promuovere il dialogo pubblico-privato su processi in atto, nuovi modelli organizzativi e sistemi tecnologici

29 Settembre 2023

F

Redazione FPA

Foto di 13on su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/HlcNKOAi5vQ

Il percorso verso FORUM Sanità 2023 prosegue con un’ulteriore opportunità: non solo è possibile iscriversi alla manifestazione ma anche richiedere di partecipare ai Tavoli di Lavoro, momenti di networking tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione, finalizzati a promuovere il dialogo pubblico-privato su processi in atto, nuovi modelli organizzativi e sistemi tecnologici.

Non solo convegni e academy, FORUM Salute è, dunque, anche occasione di lavoro collaborativo.

Avevamo già anticipato l’apertura delle iscrizioni agli Scenari di FORUM Sanità, ora entriamo nel dettaglio dei contenuti tematici di questi incontri, ricordandovi che sono a porte chiuse e che per partecipare occorre scrivere a eventi@forumpa.it.

Patient Experience: tra fisico e digitale per una comunicazione veramente al servizio del cittadino. Al centro di questo incontro il modello Connected Care: un approccio innovativo che si basa sull’implementazione di una strategia di comunicazione proattiva tra unità sanitaria e cittadini-pazienti. Verrà dedicata particolare attenzione ai vantaggi derivanti dall’introduzione di piattaforme digitali e phygital, come portali per i pazienti, sistemi di assistenza e accoglienza, strumenti per l’inclusione dei pazienti nei programmi di screening e vaccinazioni, tecnologie per gestire autonomamente prenotazioni, accesso ai referti e pagamenti.

Connected Health. A seguire un altro momento centrale dedicato alla sanità connessa. Saranno affrontati diversi argomenti, tra cui l’ecosistema di servizi integrati per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Più in dettaglio si affronterà il tema della telemedicina, accoglienza digitale, digitalizzazione dei PDTA – percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, coinvolgimento attivo del paziente, ricerca basata su evidenze del mondo reale e tanto altro ancora. Si parlerà anche dello sviluppo di servizi sanitari digitali di nuova generazione e della loro integrazione con le principali piattaforme abilitanti come SPID, PagoPA e AppIO.

Cybersecurity. Continueremo con un focus sulla vulnerabilità del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e l’utilizzo di strumenti di analisi degli incidenti di cybersecurity. Inoltre, si discuterà del potenziamento delle capacità tecniche di difesa cibernetica per valutare e monitorare continuamente il rischio, nonché aumentare la consapevolezza della sicurezza nelle strutture sanitarie.

Governance ed efficientamento dei processi: il caso di Liste d’attesa e percorsi chirurgici. L’invecchiamento della popolazione, la gestione di servizi sempre più complessi, la carenza di personale e la necessità di coordinare risorse tra diversi dipartimenti sono solo alcuni dei fattori che rendono estremamente difficile governare e ottimizzare i processi delle aziende sanitarie. I dati generati e raccolti durante tali processi possono rappresentare una preziosa risorsa per prendere decisioni basate su evidenze concrete e oggettive.

Cloud e infrastrutture resilienti. Il Tavolo affronterà temi come la strategia Cloud e/o Cloud Migration per migliorare l’efficienza dei processi e favorire l’innovazione dei servizi nel settore sanitario. Si parlerà in particolare di infrastrutture resilienti e Business Continuity.

Data-driven Health e Patient Experience. Seguirà un confronto su approcci basati sui dati per migliorare i processi operativi e decisionali, nonché il ruolo dei sistemi verticali aziendali come CCE, FSE 2.0 e Clinical Data Repository per valorizzare i dati. Sarà inoltre discusso il tema dell’esperienza del paziente e l’applicazione di analisi per migliorare l’esperienza utente.

Al termine di ciascun confronto, verrà redatto un documento di sintesi e raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Tavolo. Successivamente, il documento sarà portato all’attenzione dei responsabili delle politiche pubbliche.

I Tavoli di Lavoro si svolgeranno in presenza, nel corso di FORUM Sanità il 25 e 26 ottobre prossimi, presso THE HUB LVenture GROUP a Roma Termini. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!