Quarta tappa alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: in questa puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ vi presentiamo un progetto di gestione e assistenza domiciliare di terzo livello per persone affette da gravi cerebrolesioni. Si tratta del servizio Oberon, attivato presso l’istituto Sant’Anna a Crotone. Attraverso le testimonianze di medici, infermieri, operatori e tecnici che seguono i familiari e i caregivers, scopriamo come questo servizio, che si avvale delle tecnologie ICT, sta cambiando sul territorio la gestione di questi pazienti
29 Marzo 2023
A Crotone, presso l’Istituto Sant’Anna è nato il servizio Oberon, un progetto che è il necessario completamento di un modello organizzativo basato sul continuum terapeutico che prende in carico pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza provenienti dalle unità operative per acuti o dal domicilio, per assisterli nelle varie fasi del percorso riabilitativo neurologico e ortopedico. Ve lo raccontiamo nella quarta puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ e insieme cercheremo di capire come questo servizio, che si avvale delle tecnologie ICT, sta cambiando sul territorio la gestione di questi pazienti.
Nel nostro viaggio a Crotone abbiamo raccolto le testimonianze di medici, infermieri, operatori e tecnici che seguono i familiari e i caregivers dei malati affetti da disturbi della coscienza a testimonianza della forte connessione che si è creata tra presidio ospedaliero e famiglie soprattutto da un punto di vista psicologico.
PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.
Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.