Sanità

Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: COReHealth, in Puglia la telemedicina unisce i territori

Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: COReHealth, in Puglia la telemedicina unisce i territori
Home Sanità Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: COReHealth, in Puglia la telemedicina unisce i territori

Decima e ultima tappa alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: in questa puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ Gianni Dominici e Claudia Scognamiglio ci portano in Puglia e ci raccontano il progetto COReHealth, la Centrale Operativa Regionale di Telemedicina delle cronicità e delle reti cliniche nata per facilitare la vita dei pazienti e delle loro famiglie

13 Settembre 2023

F

Redazione FPA

Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità: COReHealth, in Puglia la telemedicina unisce i territori

In questa puntata, in un viaggio itinerante da Bari a Taranto fino alle campagne di Martinafranca, Gianni Dominici e Claudia Scognamiglio ci fanno conoscere il progetto COReHealth, la Centrale Operativa Regionale di Telemedicina delle cronicità e delle reti cliniche nata presso l’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale (AReSS Puglia) in qualità di service provider nella Regione Puglia.

COReHealth ha l’obiettivo di rendere autonomi i pazienti nella gestione della patologia cronica evitando ospedalizzazioni e accessi impropri agli ambulatori per rispondere al bisogno di salute e di benessere dei cittadini. Inizialmente sperimentata su tre realtà pilota: l’Ospedale San Paolo di Bari, il distretto 14 di Putignano e il Centro di talassemia di Brindisi, da gennaio 2022 è operativa in tutta la Regione.

Questo strumento consente la personalizzazione dei piani di cura dei pazienti attraverso una piattaforma di telemedicina: il sistema è dotato di un ambiente cloud di backoffice e consente la televisita, il teleconsulto e il telemonitoraggio, mettendo a disposizione anche una app mobile per il cittadino.

Ma uno degli aspetti più interessanti del progetto è la cosiddetta Medicina Rurale ovvero quella parte di intervento sanitario che vuole garantire a tutte le persone lo stesso accesso ai servizi medici essenziali indipendentemente da dove vivono. E attraverso COReHealth, i servizi telematici sono effettivamente arrivati in luoghi difficilmente raggiungibili, lontani dai principali servizi di assistenza.

Attraverso le interviste a medici, operatori sanitari, tecnici e famiglie abbiamo capito come la centrale stia impattando sulla gestione sanitaria territoriale diventando un modello che si sta cercando di replicare anche in altre regioni.

PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.

Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!