Settima tappa alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: in questa puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ vi raccontiamo un interessante progetto di gemellaggio tra due territori del Nord e del Sud: Trento e Ragusa. Parliamo della piattaforma TreC+ concepita fin dall’inizio adottando la cultura e la prassi del riuso: una soluzione “open” che offre una serie di servizi interattivi, tra cui le app dedicate alle patologie cardiologiche e alle donne in gravidanza
9 Giugno 2023
Redazione FPA
Ottimizzare l’interazione tra cittadini e servizi sanitari: questo l’obiettivo della piattaforma TreC+ che è nata ed è stata modulata sui bisogni e sul target dei pazienti del Trentino per poi essere recepita e implementata dall’azienda sanitaria provinciale di Ragusa.
Questo progetto sintetizza la filosofia alla base delle buone pratiche che stiamo scoprendo nei nostri viaggi per l’Italia, ovvero la possibilità di essere replicate anche fuori dal territorio dove sono nate. Realizzata congiuntamente dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e la Fondazione Bruno Kessler, TreC+ è stata poi implementata dall’Assp di Ragusa che l’ha modellata sui bisogni di cura del territorio siciliano arricchendola di ulteriori evolutive digitali.
TreC+ è una soluzione “open” che consente cioè l’integrazione di applicazioni di terze parti offrendo ai cittadini una serie di servizi interattivi anche per semplificare la gestione della propria malattia cronica attraverso una consultazione da portale web e da applicazioni mobili.
Tra le opportunità date dalla piattaforma, ci sono infatti le app dedicate alle patologie cardiologiche e alle donne in gravidanza.
Nel nostro viaggio che da Trento ci ha portato a Ragusa, abbiamo dunque avuto la possibilità di intervistare tutti gli attori che hanno concepito, realizzato e mutuato la piattaforma TreC+, mettendo a fattor comune esperienze e know how per dare una risposta concreta alla domanda di cura dei cittadini.
PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.
Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.