Sesta tappa alla scoperta delle buone pratiche per la gestione delle patologie croniche: in questa puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’ vi raccontiamo il progetto della Casa di Comunita’ di Sant’Angelo Lodigiano, struttura socio-sanitaria prevista dal PNRR che offre servizi di prossimità. Nello stesso presidio sono stati inaugurati anche un Ospedale di Comunità e una Centrale Operativa Territoriale. La sinergia tra queste tre realtà permette una presa in carico tempestiva e a 360° dei cittadini, rispondendo ai bisogni di salute dei pazienti cronici e fragili del territorio riducendo gli accessi al pronto soccorso
10 Maggio 2023
Il progetto della Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano è stato realizzato all’interno del presidio Delmati che ospita anche l’Ospedale di Comunità e la Centrale Operativa Territoriale. Seguendo la direzione indicata dal PNRR è stata concretizzata l’integrazione tra cure primarie e assistenza specialistica ambulatoriale. In queste strutture i cittadini possono infatti consultare medici di medicina generale e professionisti che gestiscono le patologie attraverso percorsi condivisi. Tra i servizi offerti dalla Casa di Comunità c’è il PUA, ovvero Punto Unico di Accesso, dove il paziente viene accolto e guidato nella gestione del suo fabbisogno, in particolare quando si presentino casi di fragilità socio-sanitaria.
Ve lo raccontiamo nella sesta puntata di ‘Reportage PA – Speciale PON GOV Cronicità’. Nel nostro viaggio a Sant’Angelo Lodigiano abbiamo intervistato tutti gli attori che in modo sinergico collaborano e comunicano per rendere la presa in carico del cittadino un modello di gestione olistica, che tenga cioè conto di tutte le necessità di salute della persona sia sanitarie che sociali.
PON GOV Cronicità è un progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito del PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.
Vi invitiamo a seguire le 10 puntate del Reportage PA su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.