Parte lunedì prossimo, 23 gennaio, la nuova serie di Reportage PA, con uno speciale PON GOV Cronicità. Un viaggio che ci guiderà in 10 Regioni italiane alla scoperta delle buone pratiche nella gestione delle patologie croniche che stanno contribuendo a migliorare la qualità di vita dei pazienti fragili. Ecco qualche anticipazione, in attesa della prima prima puntata dedicata al Progetto +Vita promosso dalla ASL di Latina
20 Gennaio 2023
Redazione FPA
Rispondendo a una domanda sempre più crescente di cure, il Sistema Sanitario Nazionale si sta orientando, anche grazie all’implementazione delle tecnologie ICT, verso una innovazione dei modelli assistenziali, puntando a rendere le esperienze territoriali di presa in carico replicabili e a supporto di una sanità più agile, responsiva e sostenibile. Basti pensare che, secondo le ultime stime il 40% della popolazione italiana soffre almeno di una patologia cronica. Da qui la necessità di semplificare tutti gli step della presa in carico del paziente che vanno dal momento della prevenzione fino al follow up.
Ma quale impatto hanno le buone pratiche sulla vita delle persone? Come vengono declinati i servizi assistenziali sul territorio e quale la risposta alla domanda di cura dei malati cronici? A queste e a tante altre domande proveremo a rispondere nella nuova serie di Reportage PA, con uno speciale dedicato al PON GOV Cronicità, progetto del Ministero della Salute realizzato con il coordinamento tecnico-scientifico di Agenas, nell’ambito PON Governance 2014-2020 di Agenzia Coesione Territoriale.
Il nostro viaggio ci condurrà in 10 Regioni italiane alla scoperta di esempi di buone pratiche che si sono contraddistinte proprio per migliorare la gestione delle patologie croniche. Raccoglieremo le testimonianze di tutti i protagonisti coinvolti nei diversi progetti: personale sanitario, istituzioni, pazienti, cercando di capire come siano cambiate le modalità organizzative, come vengono adottate le nuove tecnologie nella presa in carico e quali benefici traggono i cittadini.
La prima puntata è dedicata al Progetto +Vita promosso dalla ASL di Latina, che ha promosso un modello assistenziale volto a supportare e semplificare la gestione dei malati diabetici a fronte di una forte incidenza della patologia sul territorio. In particolare, siamo andati a Cisterna di Latina per capire come e perché è nato il progetto e quale l’accoglienza da parte della comunità. L’appuntamento è lunedì 23 gennaio su forumpa.it dove pubblicheremo la prima puntata.
Tutte le puntate del Reportage PA saranno online su queste pagine, sul canale FPAtv, sui canali social di FPA.