Genova City Logo: bando aperto
C’è tempo fino al 22 novembre per rispondere al bando del concorso internazionale di idee per la creazione del logotipo/marchio e del payoff per la comunicazione e la promozione della città di Genova.
28 Ottobre 2013
Redazione FORUM PA
C’è tempo fino al 22 novembre per rispondere al bando del concorso internazionale di idee per la creazione del logotipo/marchio e del payoff per la comunicazione e la promozione della città di Genova.
Il nuovo marchio, la cui idea nasce nell’ambito del progetto europeo Urbact “City Logo: Innovative place-brand management”, dovrà posizionare la città in maniera distintiva, e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche; sostenere, e “firmare”, l’offerta culturale e turistica, e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale; rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel nostro territorio.Possono partecipare al concorso: imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer; laureati e possessori di diplomi universitari ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti. La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale o in raggruppamento.La scelta di realizzare un logo che rafforzi ed unifichi la promozione della città, è parte di un percorso che Genova ha intrapreso nel 2012, insieme alle altre nove città europee che partecipano al progetto City Logo, nato con l’obiettivo di affrontare il tema dell’Innovative City Brand Management. Il progetto supporta città europee che siano impegnate da tempo in strategie di posizionamento e di branding allo scopo di migliorare l’immagine della città agli occhi dei turisti e degli imprenditori interessati ad investirvi, ma anche degli stessi cittadini. Prima di procedere alla predisposizione del bando il Comune di Genova ha attivato una serie di focus group sull’immagine della città: quella che la città ha e quella che vorrebbe avere. Dalle riflessioni dei gruppi è derivata una serie di documenti che sono a disposizione di chi desideri partecipare al concorso.Il bando, in italiano e inglese, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Genova, sezione Bandi di gara.
Fonte: Comune di Genova