Anna Lisa Boni (Bologna): “Innovazioni urbane green: la chiave per la transizione ecologica delle città”

Home Temi Verticali Energia e Ambiente Anna Lisa Boni (Bologna): “Innovazioni urbane green: la chiave per la transizione ecologica delle città”

L’innovazione non può essere limitata a soluzioni settoriali, ma deve essere coerente, coordinata, partecipativa ed efficiente. Anna Lisa Boni, Assessora a Fondi europei, cabina di regia PNRR, transizione ecologica, clima e candidatura “Città carbon neutral” del Comune di Bologna, nel suo intervento a FORUM PA 2023, ha sottolineato l’importanza di un’innovazione olistica nelle città per affrontare le sfide legate alla transizione ecologica

28 Luglio 2023

F

Redazione FPA

Foto di Darya Jum su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/TMtLp0q2p-0

L’innovazione deve essere olistica e non può limitarsi a proporre soluzioni settoriali o verticali: la complessità dei problemi richiede infatti un approccio di coerenza, coordinamento, partecipazione ed efficienza. A ricordarlo Anna Lisa Boni, Assessora a Fondi europei, cabina di regia PNRR, transizione ecologica, clima e candidatura “Città carbon neutral” del Comune di Bologna, nel corso dello Scenario “Il futuro delle città: innovare i servizi pubblici locali per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita delle comunità urbane” a FORUM PA 2023.

Nel suo intervento, l’Assessora Boni si è concentrata sulla centralità dell’innovazione delle città, evidenziando l’urgenza di considerarla come elemento centrale nelle politiche ambientali, energetiche e climatiche. L’uso di sistemi digitali, ad esempio, aiuta a gestire e rispondere a diverse esigenze, dall’evacuazione delle persone disabili in situazioni di emergenza alla gestione dei problemi legati al clima. Un tema estremamente attuale, anche alla luce degli eventi più recenti, che evidenzia l’importanza di una visione di lungo termine che metta al centro la crisi climatica e la giustizia sociale, riconoscendo la sostenibilità e l’equità sociale come obiettivi centrali per il futuro delle nostre città.

Boni ha ribadito il ruolo delle città come motori del cambiamento, sottolineando il bisogno di un’innovazione sistemica e collaborativa tra i diversi stakeholder: policy maker, enti locali, aziende, ricerca, società civile e cittadini sono tutti chiamati a lavorare insieme per rendere le città più sostenibili e resilienti.

Rivedi l’intervento di Anna Lisa Boni a FORUM PA 2023:

Bologna partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!