Nel nostro percorso verso FORUM PA 2024 proviamo a raccontare visioni di PA a colori con il video podcast “Effetto Prisma”: 7 puntate per 7 aggettivi, nella prima puntata l’aggettivo scelto è Sostenibile. Michela Stentella e Laura Lapenna ne parlano con: Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’ASviS; Jacopo Lustro, Dirigente Direzione servizi al patrimonio dell’Agenzia del Demanio; Dario Di Santo, Direttore generale FIRE; Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
29 Marzo 2024
Michela Stentella
Direttrice testata www.forumpa.it
Come è nato il claim di FORUM PA 2024 “Per una PA a colori. Persone e Organizzazioni nella rivoluzione dell’IA” ve lo abbiamo raccontato in un precedente video podcast anticipandovi che il programma della manifestazione, dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma (qui gli appuntamenti in agenda in continuo aggiornamento e il form di iscrizione), sarà “guidato” da sette aggettivi che ci aiuteranno a raccontare la PA da angolazioni diverse e uscendo dagli stereotipi consueti.
E sempre in video podcast proseguiamo la nostra #road2forumpa2024: ecco quindi “Effetto Prisma“, sette puntate, una per ognuno dei sette aggettivi, con tanti ospiti che porteranno prospettive e progetti realizzati. Cominciamo con Sostenibile: cosa significa questo aggettivo declinato nel mondo delle pubbliche amministrazioni? A FORUM PA 2024 avremo in particolare due Scenari dedicati alla sostenibilità, il primo il 21 maggio dal titolo “Tra rivoluzione green e trasformazione tecnologica, la PA al centro delle “transizioni gemelle”” e il secondo il 22 maggio su “Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde”. Inoltre il Tavolo di lavoro dedicato alla community degli Energy Manager, in programma sempre il 22 maggio.
Nella prima puntata di “Effetto Prisma” abbiamo intervistato Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’ASviS; Jacopo Lustro, Dirigente Direzione servizi al patrimonio dell’Agenzia del Demanio; Dario Di Santo, Direttore generale FIRE; Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Con Giovannini abbiamo parlato della recente approvazione della “Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile” e di come tradurre questa strategia in azioni pratiche, ma anche del ruolo dei territori in questo importante percorso; con Lustro del modello adottato dall’Agenzia del Demanio basato sulle “Cinque R”, ovvero Rigenerazione Ricostruzione Recupero Riuso Resilienza e di progetti concreti come quello di ricostruzione dell’area post-sisma, o di rigenerazione urbana nel Parco della Giustizia di Bari, fino agli edifici di proprietà dell’Agenzia resi più sostenibili grazie al Digital Twin; con Di Santo abbiamo parlato di CER e abbiamo fatto il punto sulla nomina degli Energy manager nelle nostre pubbliche amministrazioni; con Epifani ci siamo chiesti cosa significhi “sostenibilità digitale”.
In studio con me c’è Laura Lapenna
Regia e post-produzione: Maurizio Costa e Rachele Maria Curti
Buona visione e buon ascolto!