ENEA a FORUM PA 2011
16 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
L’ENEA ha partecipato a FORUM PA 2011, ospite nello stand di AGESI (Associazione Imprese di Facility Management ed Energia). I due enti hanno realizzato insieme il Progetto Lumière, ampiamente illustrato nel corso della manifestazione, insieme a Minos System, un sistema avanzato di telegestione dell’illuminazione esterna.
Padiglione 7 stand 17 C
Di seguito una descrizione dei progetti presentati a FORUM PA 2011 sulla base del materiale fornito da ENEA:
Dunque un progetto dedicato a loro e ai loro amministratori, al fine di supportarli nella programmazione e realizzazione d’interventi di efficientamento degli impianti d’illuminazione pubblica e nell’acquisizione di una maggiore competenza e consapevolezza nella gestione energetica del territorio.
Un progetto in realtà non solo rivolto e dedicato principalmente ai sindaci e loro amministratori, ma al quale sono invitati ad aderire e collaborare tutti coloro che direttamente o indirettamente operano nel settore e s’identificano in promotori della sostenibilità ambientale.
- Coinvolgimento degli stakeholders industriali per individuare un cluster di tecnologie che consenta di sviluppare una piattaforma tecnologica integrata, da assumere a modello tecnologico d’illuminazione pubblica efficiente di riferimento.
- Realizzazione e applicazione presso un paese Pilota, rappresentativo della realtà nazionale, del modello tecnologico di riferimento individuato per la realizzazione d’interventi di riqualificazione energetica nel settore.
- Creazione di un network dei Comuni quale punto d’incontro tra l’attività di ricerca e le amministrazioni comunali.
- Creazione di una rete di fornitori di servizi energetici (Esco, Multi- Utilities…) per la definizione degli standard di riferimento economico/finanziari per la realizzazione del modello individuato.
- Creazione di una cabina di regia con partner istituzionali ed associazioni industriali super partes.
- Diffusione, formazione e trasferimento sul territorio delle conoscenze e competenze acquisite.
- Elaborazione di linee guida del modello tecnologico individuato e dei relativi standard di riferimento economico/finanziari presso i 2245 Comuni contattati.
- Analisi dei dati raccolti mediante gli audit energetici e l’indagine realizzata presso i Comuni aderenti al progetto e creazione di un apposito database.
Presso lo stand di ENEA è stato possibile approfondire anche la conoscenza di Minos System, il sistema più avanzato di telegestione dell’illuminazione pubblica ed esterna. Basta un “click” per monitorare costantemente lo stato degli impianti, conoscere in tempo reale il dettaglio dei guasti, decidere con flessibilità come, dove e quando accendere, spegnere o ridurre il flusso luminoso del singolo punto luce. Compatibile con qualsiasi impianto esistente, Minos System è la soluzione ideale per risparmiare energia, ridurre l’inquinamento atmosferico e luminoso, garantire efficienza e qualità del servizio.
Minos System aiuta a rispettare l’ambiente e gli obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto. Attraverso il risparmio energetico e la programmazione degli interventi di manutenzione, limita il consumo di combustibili fossili contribuendo a ridurre l’emissioni di gas serra nell’atmosfera. E con la segnalazione immediata del guasto, elimina anche le possibili scorie emesse nell’aria dalle lampade fuori uso. Inoltre aumenta la vita media delle lampade permettendo di diminuire la produzione annua di rifiuti speciali.