Siamo giunti alla terza puntata di FORUM PA PLAY, la nostra rubrica video podcast per rivivere FORUM PA 2024 attraverso brevi video dell’evento. Questa volta, al centro dell’attenzione, tutti i temi legati alla PA sostenibile. Puntata curata e condotta da Laura Lapenna, Responsabile Area Formazione FPA, e Massimiliano Roma, Responsabile Area Enti Pubblici FPA
28 Giugno 2024
Redazione FPA
FORUM PA 2024 ha offerto un ricco palinsesto di confronti e approfondimenti sul tema della sostenibilità nella pubblica amministrazione. Nei tre giorni di manifestazione sono stati esplorati vari aspetti della sostenibilità, da quella ambientale a quella organizzativa, con un’attenzione particolare alla transizione energetica e alla sostenibilità digitale, che ci mette davanti al tema delle transizioni gemelle. Ma questi fenomeni stanno avvenendo davvero?
In questa terza puntata di FORUM PA PLAY, la rubrica in videopodcasting di FPA per rivivere FORUM PA 2024 attraverso brevi video dell’evento, abbiamo cercato di far emergere gli aspetti più discussi in manifestazione sul tema.
È stata sottolineata l’importanza di non ritardare la transizione energetica, poiché i costi economici di un ritardo sono nettamente superiori rispetto a quelli di un’azione tempestiva. L’innovazione in questo campo potrebbe portare a una crescita significativa del PIL e dell’occupazione in Italia entro il 2050, riducendo il rapporto debito/PIL. La mobilità elettrica è stata un altro argomento di rilievo, con un focus sull’importanza dell’infrastrutturazione urbana per le stazioni di ricarica, ed è stato sottolineato come la pianificazione urbanistica sia essenziale per integrare le colonnine di ricarica negli spazi pubblici e privati. Sono state evidenziate le difficoltà che le pubbliche amministrazioni stanno incontrando nel percorso di efficienza energetica. Tuttavia, è stata notata una maggiore consapevolezza da parte degli amministratori e degli operatori riguardo al fatto che questa transizione debba essere reale. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono state un altro tema caldo, con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che ha illustrato come queste iniziative possano andare oltre la semplice produzione di energia, diventando veri e propri strumenti di coesione sociale. Si è parlato delle “transizioni gemelle” — sostenibilità e digitale — evidenziando come il digitale possa essere una leva fondamentale per indirizzare l’innovazione verso un futuro sostenibile.
Tra gli interventi estratti troviamo: Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS); Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E; Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica – DUEE di ENEA; Sergio Negro, Autorità di Gestione FESR della Regione Campania; Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Eleonora Egalini, Promozione e Assistenza alla Pubblica Amministrazione del GSE; Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale; Domenico Repetto, Dirigente della Divisione di Comunicazione Istituzionale e Coordinamento Informativo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica; Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale.
Questi gli appuntamenti di FORUM PA 2024 da cui sono estratte le pillole video della puntata e che potete rivedere integralmente:
Scenario | PA ACCOGLIENTE. Attrattività e cura delle persone per il restyling delle nostre amministrazioni
Scenario | PA SOSTENIBILE. Tra rivoluzione green e trasformazione tecnologica, la PA al centro delle “transizioni gemelle”
Conversazione con…Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Talk | Comunità Energetiche Rinnovabili e PA (CER): opportunità e punti di attenzione
Talk | Roma si trasforma: il ruolo dell’urbanistica e dei lavori pubblici nella città che cambia
Rubrica | Dipende da noi: cultura e consapevolezza delle sfide ambientali