Il PNRR per una PA verde e sostenibile: efficientamento energetico, energy management e green public procurement. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Quali sono politiche per rendere le amministrazioni pubbliche più sostenibili dal punto di vista ecologico? Se ne è parlato a FORUM PA 2022, rivedi l’evento
24 Giugno 2022
Diminuire l’impronta ambientale della Pubblica Amministrazione riducendo le emissioni climalteranti, favorendo una domanda verde e gestendo efficientemente il consumo energetico degli edifici e delle strutture. È la ricetta che condurrà la PA a una svolta green e sostenibile, così come indicato dal PNRR.
A parlarne al FORUM PA 2022 durante lo Scenario che si è tenuto il 15 giugno all’Arena dell’Auditorium della Tecnica di Roma Cristian Acquistapace, Amministratore Delegato Renovit, Carlo Bassanini, Direttore Operativo Coopservice, Mauro Bellini, Direttore Responsabile Energyup, Stefano Epifani, Presidente Digital Transformation Institute, Fabrizio Grossini, Business Development Director ENGIE, Luigi Guerci, Coordinatore NUVEC – Agenzia per la Coesione Territoriale, Daniela Pedrini, Presidente SIAIS, e Sara Romano, Capo Dipartimento per l’Energia e il Clima, Ministero della Transizione Ecologica.
Tre i concetti chiave su cui intervenire: efficientamento energetico degli edifici pubblici, energy management e green public procurement. Temi nel cuore sia del Next Generation Ue e sia dell’Agenda 2030. L’Unione Europea con il Green New Deal ha previsto la riduzione del 55% dell’emissione di Gas Serra con misure rivolte all’industria con imprese sempre più sostenibili e indica che il 40% dell’energia prodotta provenga da fonti sostenibili. Una necessità divenuta sempre più attuale con le odierne difficoltà di approvvigionamento del gas. In questo alla PA spetta un ruolo di attuatore.
Rivedi il video dello Scenario a FORUM PA 2022