Opportunità di mobilità sul cambiamento climatico
Il programma Pioneers Into Practice, giunto alla quarta edizione, offre la possibilità di partecipare a un progetto europeo sul tema del cambiamento climatico nel quadro della Climate-KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology per catalizzare l’eccellenza,
26 Febbraio 2014
Redazione FORUM PA
Il programma Pioneers Into Practice, giunto alla quarta edizione, offre la possibilità di partecipare a un progetto europeo sul tema del cambiamento climatico nel quadro della Climate-KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology per catalizzare l’eccellenza, l’innovazione e la crescita in Europa. Enti pubblici, studi professionali, liberi professionisti, imprese, agenzie, enti di ricerca, università, ONG e in generale a tutti i profili scientifici, tecnologici, economici, imprenditoriali e istituzionali che operano nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna, possono candidarsi fino al 21 Marzo 2014.
Le organizzazioni hanno la possibilità di candidarsi a:
far partecipare il proprio personale ad un’esperienza altamente formativa;
ospitare profili fortemente motivati, con un ampio e diversificato bagaglio di competenze, conoscenze ed esperienze.
I liberi professionisti possono partecipare come pionieri.
Il programma prevede due periodi di lavoro-apprendimento (placement) della durata di un mese ciascuno presso strutture operanti nelle regioni partner: il primo in Emilia-Romagna, il secondo all’estero.
Il focus di attività viene pensato e indicato dai pionieri e delle organizzazioni nelle rispettive candidature. Dopo la selezione, Aster effettuerà l’abbinamento tra pionieri e organizzazioni ospitanti, sulla base degli obiettivi, delle tematiche e delle attività di interesse indicate nelle candidature.
Entrambi i placement sono preceduti e seguiti da workshop formativi sul tema della transizione della società e la gestione della transizione.
Obiettivo del programma è creare una nuova generazione di ‘low carbon innovators‘ che abbiano la capacità di gestire l’innovazione verso una società a basse emissioni di CO2.
Per maggiori informazioni:
www.climatekicemiliaromagna.it
Fonte: ASTER