Sviluppo sostenibile, Ministero Ambiente presenta la strategia. La Camera: “Entro metà aprile il testo definitivo”

Home Temi Verticali Energia e Ambiente Sviluppo sostenibile, Ministero Ambiente presenta la strategia. La Camera: “Entro metà aprile il testo definitivo”

Forumpa.it intervista Francesco La Camera, responsabile della Direzione generale per lo
sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali del Ministero dell’Ambiente, in occasione della presentazione della proposta di Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile che sarà protagonista a FORUM PA 2017

22 Marzo 2017

E

Eleonora Bove e Daniele Rizzo

Nell’ambito di un processo partecipato che coinvolge tutti i dicasteri competenti, le istituzioni pubbliche, il mondo della ricerca e della conoscenza, il Ministero dell’Ambiente ha presentato agli interlocutori della cittadinanza attiva, della ricerca e dell’economia una proposta di Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Un momento importante di condivisione dei contenuti e di ascolto delle istanze di tutti gli attori coinvolti, che a partire dal 23 marzo si allargherà a chiunque voglia prenderne parte grazie all’avvio della consultazione pubblica. Un passaggio “necessario” prima di passare alla Conferenza Stato-Regioni e al CIPE, così come previsto dalla Legge n. 221 del 28 dicembre 2015.

Con la redazione della strategia nazionale l’Italia dà una prima risposta alla sfida lanciata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a settembre 2015: lavorare per uno sviluppo sostenibile dei territori, delle città e della qualità della vita delle persone.

All’evento del 21 marzo erano presenti il Ministro Gian Luca Galletti e il Direttore Francesco La Camera, della Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali. Quest’ultimo raggiunto da forumpa.it dichiara: “Entro metà aprile avremo il documento definitivo”.

Guarda l’intervista a Francesco La Camera di forumpa.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!