Il lavoro. Per le persone. Tutti i focus di ANPAL al FORUM PA 2019

Home Temi Verticali Lavoro e Occupazione Il lavoro. Per le persone. Tutti i focus di ANPAL al FORUM PA 2019

ANPAL, presente nello spazio Lavoro&Welfare condiviso con Ministero del lavoro, Ispettorato nazionale del lavoro, Inapp, Inps e Inail, ha lanciato il suo nuovo approccio “Il lavoro. Per le persone”, declinandolo in tre incontri che, con tre tagli distinti, hanno presentato le azioni dell’agenzia per cittadini, operatori e policy maker

28 Maggio 2019

ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro

F

Redazione FPA

Photo by Brooke Cagle on Unsplash - https://unsplash.com/photos/tLG2hcpITZE

L’edizione 2019 del FORUM PA ha proposto, come tema centrale, la PA che crea valore pubblico: un tema cui ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) ha aderito con l’intenzione di contribuire ad una manifestazione particolarmente ricca e interessante, dedicata all’innovazione e alla sostenibilità nella pubblica amministrazione, agli strumenti digitali e all’approccio collaborativo per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini.

ANPAL, presente nello spazio Lavoro&Welfare condiviso con Ministero del lavoro, Ispettorato nazionale del lavoro, Inapp, Inps e Inail, ha lanciato quindi il suo nuovo approccio “Il lavoro. Per le persone”, declinandolo in tre incontri che, con tre tagli distinti, hanno presentato le azioni dell’agenzia per cittadini, operatori e policy maker.

Il primo dei tre convegni, Connecting people with jobs, si è svolto mercoledì 15 maggio. Dedicato al report Ocse/ANPAL, l’incontro ha presentato i risultati della country review sull’Italia condotta nel 2018 dall’Ocse in collaborazione con l’agenzia.

Al centro del dibattito, la prospettiva di indagine e ricerca valutativa a disposizione dei decisori e delle amministrazioni: l’analisi ha approfondito alcuni aspetti delle politiche di attivazione e della loro attuazione a livello regionale, ha evidenziato il ruolo della riforma in atto dei servizi per l’impiego e ha sottolineato l’importanza, per l’Italia, della creazione dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Giovedì 16 maggio si sono tenuti gli altri due incontri curati da ANPAL. Il lavoro per le persone ha presentato la trasformazione digitale e il processo che l’agenzia sta attuando per soddisfare le esigenze legate al reddito di cittadinanza e per il supporto ai cittadini e operatori nelle varie fasi della collocazione nel lavoro.

Sul palco si sono inoltre alternate le voci che operano in ANPAL su molti altri temi: dal coordinamento nazionale del Fondo sociale europeo, ai fondi interprofessionali, dalle attività di ricerca, ai progetti di Garanzia giovani, alle azioni di sistema realizzate grazie ai confinanziamenti dei programmi operativi europei gestiti dall’agenzia. Dal pubblico sono poi intervenuti coloro che quotidianamente cooperano con ANPAL, e che contribuiscono a creare quel valore pubblico che ha fatto da sfondo al ForumPA. 

A seguire, l’evento Gli strumenti per la trasparenza e la mobilità formativa e professionale in Europa ha illustrato azioni e novità dei punti di contatto nazionali coordinati da ANPAL: il portafoglio Europass per la trasparenza delle competenze dei cittadini europei, la rete di orientamento Euroguidance, la rete per la mobilità professionale EURES e l’European Qualifications Framework (Eqf), il quadro di riferimento comunitario che serve a mettere in relazione i sistemi e i quadri nazionali delle qualificazioni dei paesi aderenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!