“A scuola di innovazione”: a FORUM PA premiate le eccellenze della scuola digitale
Le scuole vincitrici del Premio "A scuola di innovazione" sono state premiate oggi a FORUM PA 2010. Al concorso – promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA – erano candidati ben 823 oggetti e prodotti per la didattica digitale realizzati da docenti anche in collaborazione con gli studenti.
20 Maggio 2010
Michela Stentella
Le scuole vincitrici del Premio "A scuola di innovazione" sono state premiate oggi a FORUM PA 2010. Al concorso – promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA – erano candidati ben 823 oggetti e prodotti per la didattica digitale realizzati da docenti anche in collaborazione con gli studenti.
Un progetto che sfrutta la tecnologia per trascrivere su schermo, automaticamente e in tempo reale, le parole pronunciate da un relatore al fine di creare dispense multimediali; una serie di “puntate” radiofoniche sulle canzoni dei grandi cantautori italiani e i grandi classici della letteratura in poesia, in una sorta di confronto letterario; un CD che raccoglie oltre 50 software gratuiti, per la didattica di sostegno rivolta ad alunni affetti da disturbi dell’apprendimento; un progetto di lezione multimediale che utilizza video, spezzoni di film,immagini, testi e musica, sul tema dell’integrazione culturale e della convivenza multietnica.
Questi alcuni dei progetti che oggi a FORUM PA hanno ricevuto il premio “A scuola di innovazione”. Un’iniziativa che ha attirato un pubblico decisamente inedito per FORUM PA: bambini e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno infatti riempito i padiglioni della Fiera di Roma e, prima della premiazione, anche i cortili circostanti…pallone e panini alla mano per un insolito picnic!
Al Premio “A scuola di innovazione”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Forum PA, hanno partecipato 823 progetti: un successo inaspettato che mette in evidenza come la scuola sia un mondo che, contro diversi luoghi comuni, ha voglia di innovare e sperimentare idee nuove.
Obiettivo del Premio è promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti e distribuiti con licenza Creative Commons.
Una giuria di esperti ha selezionato le 15 scuole vincitrici; ad altre 6 è stata assegnata una menzione speciale. I contenuti migliori saranno messi a disposizione di tutte le scuole nella libreria digitale del portale Innovascuola (www.innovascuola.gov.it).
I 15 vincitori (grazie anche agli sponsor ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft) hanno ricevuto i seguenti premi: 1 pc ASUS di ultima generazione con tecnologia touchscreen, 1 videoproiettore offerto da Engineering, e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software, per ogni istituzione scolastica vincitrice; 1 netbook ASUS, per il docente referente del gruppo classe; pacchetti Microsoft Office e pen drive, per gli studenti.
Le 6 scuole con “menzione speciale” hanno ricevuto: 1 notebook ASUS e 1 pacchetto di contenuti didattici digitali Garamond e software per l’istituzione scolastica; pen drive per docenti e studenti.
Inoltre, per ogni categoria, le scuole vincitrici che hanno proposto il miglior prodotto hanno ricevuto anche una Lavagna Interattiva Multimediale Interwrite (LIM) offerta da Know K, e avranno così a disposizione un kit completo per la didattica digitale.
Ad altre 14 scuole è stata poi assegnata la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
L’iniziativa ha coinvolto le scuole primarie (282)e secondarie di I (267) e II grado (274), singolarmente o in rete tra loro. Cinque le categorie del Premio: giochi educativi; lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline; simulazioni ed esperimenti; oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.
Tutte le informazioni sul Premio