Canada chiama Italia: occasione per i nostri giovani ricercatori
C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award 2014: in palio un viaggio in Canada e la possibilità di sviluppare il proprio progetto innovativo in collaborazione con i colleghi canadesi. Il concorso è un’iniziativa dell’Ambasciata del Canada in Italia che mira a rafforzare i legami tra i due paesi in materia di Innovazione.
20 Gennaio 2014
Redazione FORUM PA
C’è tempo fino al 1 aprile 2014 per gli scienziati e innovatori italiani per partecipare al Canada-Italy Innovation Award 2014: in palio un viaggio in Canada e la possibilità di sviluppare il proprio progetto innovativo in collaborazione con i colleghi canadesi. Il concorso è un’iniziativa dell’Ambasciata del Canada in Italia che mira a rafforzare i legami tra i due paesi in materia di Innovazione. Il Premio è rivolto a ricercatori, scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi in ambiti e settori ritenuti prioritari dal Governo del Canada. In particolare i settori che saranno presi in considerazione per il finanziamento sono: Energia / Ambiente Artico / Polar e Ocean Technology Research; Tecnologie verdi; Information and Communication Technology ( ICT ); Nanotecnologia; Sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo sostenibile; manifatturiero avanzato.
Il premio volge alla realizzazione di pubblicazioni congiunte e progetti di ricerca, programmi di scambio di studenti / ricercatori; condivisione di attrezzature, materiali e servizi; scambio di competenze e tecniche volto allo sviluppo tecnologico. Si incoraggia inoltre lo sviluppo di modelli innovativi di collaborazione.
Le domande saranno valutate secondo i seguenti criteri :
Grado di innovazione del progetto proposto
Qualità dei risultati proposti e la capacità prevista di consegnarli
Pertinenza rispetto alle priorità del Canada sopra descritte
Potenziale per una collaborazione a lungo termine
Possibilità di ampliare la collaborazione ad un livello istituzionale più ampio
L’uso di modelli di collaborazione innovativi
L’uso innovativo delle infrastrutture di ricerca
Particolare attenzione verrà data alle candidature che dimostrano il motivo per cui la ricerca proposta possa beneficiare di una collaborazione internazionale. Le domande saranno esaminate dalla Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con esperti del settore.
Un video di presentazione è online su YouTube. Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili sul sito web dell’Ambasciata.
Fonte: Ambasciata Canada