A Roma si trova la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, centro di formazione professionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito dalla società regionale Lazio Crea. Una scuola completamente gratuita, che permette a ragazzi e ragazze di formarsi in tutti i mestieri che interessano la filiera artistica e produttiva del settore cinematografico, con un collegamento diretto con il mondo del lavoro anche grazie a un’intensa attività di tirocini formativi. Siamo andati a incontrare il responsabile del progetto, docenti, studenti e referenti di alcune case di produzione che ospitano i tirocini
20 Dicembre 2024
Per ragazzi e ragazze che vogliono lavorare nel mondo del cinema la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” offre una grande opportunità: si tratta di un centro di formazione professionale che si trova a Roma ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito dalla società regionale Lazio Crea.
In piena coerenza con le linee strategiche del FSE+, che prevedono sia il potenziamento del sistema regionale di formazione e istruzione che l’accrescimento delle competenze e capacità lavorative dei cittadini alla luce delle nuove esigenze di innovazione richieste dal mercato, la scuola Volonté offre un percorso formativo gratuito di durata triennale dedicato alle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film.
Siamo andati a incontrare il responsabile del progetto, docenti, studenti e referenti di alcune case di produzione che ospitano i tirocini formativi previsti nei tre anni di formazione.
Vi invitiamo a seguirci in questo racconto su queste pagine, sul canale FPAtv e sui canali social di FPA.
Credits:
Direzione progetto e sviluppo contenuti: Michela Stentella
Riprese video: Rachele Maria Curti, Maurizio Costa
Montaggio: Gianmarco Rizzo