MIUR a FORUM PA 2011
16 Giugno 2011
Redazione FORUM PA
Piano scuola digitale, reimpiego dei beni confiscati alle mafie,PON (Programma Operativo Nazionale) Ricerca e Competitività 2007-2013. Questi i principali progetti promossi a FORUM PA dal MIUR, presente con due diversi spazi espositivi, uno riservato al settore Istruzione e l’altro al settore Università e Ricerca.
Padiglione 8 stand 10A
Di seguito una carrellata sui progetti presentati a FORUM PA 2011 sulla base del materiale fornito dal MIUR.
Le risorse sono state distribuite a seguito della candidatura delle singole scuole: hanno risposto tre su quattro istituti, con richieste per un totale di 11.234 Kit tecnologici, e ben 41.850 docenti hanno dato la propria disponibilità a seguire i corsi di formazione per poi utilizzare la LIM nella didattica quotidiana. Ad oggi risultano acquistati circa 9.000 Kit.
Il Piano nazionale Più scuola meno mafia nasce dal Protocollo di Intesa siglato il 26 luglio 2008 tra il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Agenzia del Demanio, per l’utilizzazione, per scopi connessi alle finalità istituzionali proprie del MIUR, dei beni confiscati dallo Stato alle associazioni criminali di stampo mafioso (mafia, camorra, ‘ndrangheta, sacra corona unita). Un nuovo Accordo operativo contenente modifiche e integrazioni è stato stipulato dal MIUR, dal Ministero dell’Interno e dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata lo scorso novembre.
Questo significa programmare, organizzare e gestire in modo coordinato un complesso di attività rivolte a:
- definire progetti di utilizzo dei beni che, in coerenza con le esigenze espresse dal territorio, migliorino la qualità dell’offerta formativa e accrescano le possibilità di occupazione;
- attivare iniziative di promozione e di sostegno affinché le scuole si costituiscano in rete;
- avvalersi di risorse finanziarie dei Piani Operativi Nazionali, dei Piani Operativi Regionali, dei fondi degli Enti Locali e dei soggetti privati.
Per diffondere le iniziative già avviate e favorire l’accesso alla documentazione del Piano nazionale, è stato creato uno spazio web dedicato all’interno del portale del MIUR.
Dal nuovo Programma Nazionale della Ricerca 2011/2013 allo stato di attuazione del PON (Programma Operativo Nazionale) Ricerca e Competitività 2007-2013, il Miur contribuisce, attraverso lo sviluppo, la ricerca e l’innovazione, al mutamento strutturale attraverso un approccio di coesione e dialogo sul territorio. In particolare, il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 finanzia – con risorse comunitarie del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale per le Regioni Convergenzaossia Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) e risorse nazionali – interventi di ricerca ed innovazione capaci di promuovere la crescita dell’economia delle suddette Regioni per avvicinarla ai valori medi di sviluppo dei paesi dell’Unione europea.
Gli obiettivi specifici del programma, gestito in maniera condivisa tra MIUR e MISE (ministero dello Sviluppo Economico), sono:
ASSE 1: SOSTEGNO AI MUTAMENTI STRUTTURALI E RAFFORZAMENTO DEL POTENZIALE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO PER LA TRANSIZIONE ALL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA