Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola, università e ricerca sono elementi strategici per un Paese che compete nel mondo grazie al sapere e alle competenze, in modo inclusivo ed in un orizzonte di lungo periodo. In questa sezione approfondiamo i temi legati all’innovazione delle politiche di istruzione, formazione professionale, ricerca e sviluppo, abilitate da un uso sapiente degli investimenti e delle risorse finanziare nazionali ed europee

Scuola, Istruzione e Ricerca

PNSD, alcuni nodi da sciogliere nel 2017

Il 2017 si apre con un sistema in movimento e proiettato sul completamento dell’avvio delle azioni del PNSD, oltre che...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

9 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

#ilnostroPNSD: ecco perché ho festeggiato il primo compleanno del PNSD

Il PNSD ha compiuto da poco un anno: questo speciale compleanno è stato festeggiato in un luogo spettacolare, dove la...

di Stefania Bassi, maestra ed animatrice digitale, Roma

9 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola digitale, il problema della troppa fretta: che cosa resterà di questi mille giorni

Le dimissioni del governo ci portano, inevitabilmente, a chiederci cosa resterà di questo periodo per la scuola italiana. Il problema...

di Carlo Giovannella, Università Roma Tor Vergata, Smart Learning Ecosystems and Regional Development

9 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

La formazione tra diritto e obbligo in un sistema educativo da migliorare

I risultati dell’indagine OCSE Pisa 2015 recentemente diffusi restituiscono l’immagine di un sistema educativo ancora in forte difficoltà, che non...

di Licia Cianfriglia, vicepresidente ANP

9 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

PNSD e curricolo STEM, un’occasione da non perdere

Il PNSD può operare in modo sistemico al miglioramento delle competenze nel curricolo STEM fornendo linee di indirizzo ben precise,...

di Luisanna Fiorini, dirigente scolastica presso il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana, Provincia autonoma di Bolzano

9 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Pubblica amministrazione e giovani imprenditori

Non esiste una economia digitale ed una non digitale. La ricerca "Il futuro è oggi: sei pronto?" è una conferma...

di Carlo Mochi Sismondi @Carlomochisis

6 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola Digitale 2.0, Comune di Torino

"Scuola Digitale 2.0", coerente con le linee del PNSD, alla cui attuazione concorre, contribuisce alla realizzazione dell’Agenda Digitale italiana. Il...

di Redazione FPA

5 Dicembre 2016

PA Digitale

PNSD, perché per l’attuazione è necessario lavorare insieme ai dirigenti scolastici

Il piano formativo non ha fin qui prodotto in modo omogeneo i risultati auspicati, per questa ragione si stanno rendendo...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

2 Dicembre 2016

Open Data

Open data per scuole più sicure: il progetto degli studenti di Palermo

La sicurezza degli edifici scolastici è l'argomento cardine del progetto Open School Data, ideato nell’ambito del bando Miur sui Curricoli...

di Ciro Spataro, Unità Organizzativa Innovazione, Pubblicazione e Open Data dell'Area Innovazione Tecnologica, Comune di Palermo

1 Dicembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Donne in digital divide, sconfiggere a scuola un ritardo che fa male all’Italia

Lo sviluppo delle competenze digitali a scuola dovrebbe tener conto del divario di genere che è ancora molto presente nell’ambito...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola digitale, la rete delle community è la risposta al gap formativo

Per le tante ambizioni del PNSD, diventa sempre più importante l’attivazione di community territoriali che permettano di costruire reti di...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

25 Novembre 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Perché bisogna sincronizzare le competenze Scuola Digitale con il mondo del lavoro

Si sta consolidando sempre di più l'idea che la digitalizzazione delle competenze formate nelle scuole siano una necessità sia per...

di Felicetto Massa, Docente, Istituto Omincomprensivo “Giulio Cesare”, Sabaudia

25 Novembre 2016