Scuola, Istruzione e Ricerca
Scuola, università e ricerca sono elementi strategici per un Paese che compete nel mondo grazie al sapere e alle competenze, in modo inclusivo ed in un orizzonte di lungo periodo. In questa sezione approfondiamo i temi legati all’innovazione delle politiche di istruzione, formazione professionale, ricerca e sviluppo, abilitate da un uso sapiente degli investimenti e delle risorse finanziare nazionali ed europee
Scuola, Istruzione e Ricerca
Sviluppare competenze utili per il lavoro
La metodologia della "classe capovolta" offre enormi possibilità dal punto di vista didattico e soprattutto sul fronte dell'integrazione. Ecco un'esperienza...
di Fulvio Benussi, Docente di Diritto ed economia, Liceo Carlo Tenca di Milano
1 Aprile 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione
Con il bando per gli atelier creativi il Miur aggiunge un tassello importante per il Piano Scuola Digitale. La sfida...
di Gabriele Benassi, docente e componente del Servizio Marconi TSI - Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna
1 Aprile 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
Perché l’incompetenza è il requisito più importante per un bravo animatore digitale
Non deve essere il docente "più bravo con il computer" che insegna agli altri quanto piuttosto un soggetto in grado...
di Paolo Russo, direttivo Stati Generali dell'Innovazione, coordinatore gdl Comunicazione DiCultHer
17 Marzo 2016
Competenze
Il dovere della costruzione delle competenze digitali a scuola
La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. È definita come la capacità di saper utilizzare...
di Luisanna Fiorini, dirigente scolastica presso il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana, Provincia autonoma di Bolzano
17 Marzo 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
Sviluppare il pensiero computazionale a scuola è strategico, ecco perché
Per capire le potenzialità del digitale occorre averne una comprensione piena, non solo una capacità di uso; deve diventare uno...
di Giorgio Ventre, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, coordinatore iniziativa Miur "Programma il futuro"
17 Marzo 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
Con il coding a scuola si superano gli stereotipi
L’82% della comunità di CodeMOOC è femminile; più di 4.000 maestre, professoresse e animatrici digitali stanno già collaborando con i...
di Alessandro Bogliolo, coordinatore Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Urbino e coordinatore Europe Code Week
17 Marzo 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
Piano Scuola Digitale, una buona sceneggiatura è importante, ma non basta per fare un bel film
Affinché il PNSD si traduca in un reale volano d’innovazione e di ammodernamento per l’intero sistema scolastico, bisognerà seguirne, monitorarne,...
di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0
17 Marzo 2016
Scuola, Istruzione e Ricerca
Giuliano, formazione dirigenti: “Ecco i tre filoni del mio nuovo lavoro con il Miur”
La formazione sul versante del digitale insegnerà al dirigente scolastico a promuovere e attuare l’innovazione sia nell’area didattica sia nell’area...
di Salvatore Giuliano, esperto Buona Scuola per il Miur, dirigente Itis Majorana di Brindisi
4 Marzo 2016