Scuola, Istruzione e Ricerca

Scuola, università e ricerca sono elementi strategici per un Paese che compete nel mondo grazie al sapere e alle competenze, in modo inclusivo ed in un orizzonte di lungo periodo. In questa sezione approfondiamo i temi legati all’innovazione delle politiche di istruzione, formazione professionale, ricerca e sviluppo, abilitate da un uso sapiente degli investimenti e delle risorse finanziare nazionali ed europee

Scuola, Istruzione e Ricerca

Le ragioni dell’educazione 3.0

Il rapporto fra media ed educazione, giornalismo e pensiero critico è cruciale per la realizzazione dell’Agenda Digitale europea, per questo...

di Eleonora Pantò, CSP e Associazione Dschola

1 Aprile 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Sviluppare competenze utili per il lavoro

La metodologia della "classe capovolta" offre enormi possibilità dal punto di vista didattico e soprattutto sul fronte dell'integrazione. Ecco un'esperienza...

di Fulvio Benussi, Docente di Diritto ed economia, Liceo Carlo Tenca di Milano

1 Aprile 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

La nuova sfida degli atelier nel primo ciclo di istruzione

Con il bando per gli atelier creativi il Miur aggiunge un tassello importante per il Piano Scuola Digitale. La sfida...

di Gabriele Benassi, docente e componente del Servizio Marconi TSI - Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

1 Aprile 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta

Scuola e università, istruzione, educazione e formazione dovrebbero essere poste, concretamente, al centro di ogni progettualità e processo innovativo e...

di Piero Dominici

17 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Perché l’incompetenza è il requisito più importante per un bravo animatore digitale

Non deve essere il docente "più bravo con il computer" che insegna agli altri quanto piuttosto un soggetto in grado...

di Paolo Russo, direttivo Stati Generali dell'Innovazione, coordinatore gdl Comunicazione DiCultHer

17 Marzo 2016

Competenze

Il dovere della costruzione delle competenze digitali a scuola

La competenza digitale è una delle otto competenze chiave per l’Apprendimento permanente. È definita come la capacità di saper utilizzare...

di Luisanna Fiorini, dirigente scolastica presso il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana, Provincia autonoma di Bolzano

17 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Sviluppare il pensiero computazionale a scuola è strategico, ecco perché

Per capire le potenzialità del digitale occorre averne una comprensione piena, non solo una capacità di uso; deve diventare uno...

di Giorgio Ventre, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, coordinatore iniziativa Miur "Programma il futuro"

17 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Con il coding a scuola si superano gli stereotipi

L’82% della comunità di CodeMOOC è femminile; più di 4.000 maestre, professoresse e animatrici digitali stanno già collaborando con i...

di Alessandro Bogliolo, coordinatore Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Urbino e coordinatore Europe Code Week

17 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Piano Scuola Digitale, una buona sceneggiatura è importante, ma non basta per fare un bel film

Affinché il PNSD si traduca in un reale volano d’innovazione e di ammodernamento per l’intero sistema scolastico, bisognerà seguirne, monitorarne,...

di Giuseppe Corsaro, insegnante, fondatore community insegnanti 2.0

17 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Buoni cittadini grazie alla Scuola: è il nesso fondamentale (e lo stiamo dimenticando)

Non ci può essere alcuna "cittadinanza digitale" se, prima, non vengono garantite le condizioni minime, che evidentemente precedono, nella sostanza,...

di Piero Dominici

4 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Dirigenti scolastici, necessarie le competenze di e-leadership

In un contesto in cui la consapevolezza digitale si declina soprattutto nella comprensione di come le tecnologie cambiano e conformano...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

4 Marzo 2016

Scuola, Istruzione e Ricerca

Giuliano, formazione dirigenti: “Ecco i tre filoni del mio nuovo lavoro con il Miur”

La formazione sul versante del digitale insegnerà al dirigente scolastico a promuovere e attuare l’innovazione sia nell’area didattica sia nell’area...

di Salvatore Giuliano, esperto Buona Scuola per il Miur, dirigente Itis Majorana di Brindisi

4 Marzo 2016